Cos’è il bullismo? Chi è il bullo? Chi sono le vittime dei bulli? Ma soprattutto quali conseguenze possono avere gli atti di bullismo?
Con l’obiettivo di “sensibilizzare tutti i giovani a combattere l’indifferenza sul fenomeno” il Forum regionale dei giovani lancia il concorso d’idee “Sbullònati!” per sostenere iniziative di sensibilizzazione attraverso la creazione di opere artistiche, in formato video o immagini cover, su temi riguardanti il bullismo e il cyberbullismo.
L’iniziativa, rivolta ai giovani tra i 14 ed i 29 anni, è stata presentata oggi nel corso di una conferenza stampa.
Per invitare i coetanei a partecipare al concorso, il Forum ha realizzato un video in collaborazione con Cittadella dei giovani.
“Il nostro obiettivo è di andare a capire cosa pensano i giovani” spiega Martine Peretto “Vorremmo che i giovani fossero attivi e propositivi su un tema così importante per combattere l’indifferenza verso il fenomeno”.
I progetti dovranno arrivare in Cittadella dei giovani entro le ore 20:30 del 30 marzo 2018. Sarà poi una giuria a decretare i vincitori delle due categorie: la prima è rappresentata da scuole secondarie di secondo grado; la seconda da individui giovani di età compresa tra i 14 ed i 29 anni residenti o domiciliati in Valle d’Aosta anche uniti in gruppi formali e, in associazioni giovanili o gruppi informali.In palio ci sono due buoni del valore di 500 euro.
Al termine del concorso gli elaboratori verranno presentati in una mostra itinerante.
"Dobbiamo come adulti il più possibile dei passi indietro per far sì che siano i giovani i promotori delle loro politiche". sottolinea l'Assessore regionale alle politiche giovanili, Luigi Bertschy.
“Questo è l’inizio di un percorso – sottolinea Gianni Nuti, dirigente delle politiche sociali – il 2018 per le politiche giovanili sarà, ne sono sicuro, un anno di svolta”.