Carcere, un venerdì all’insegna del gioco grazie all’Associazione Aosta Iacta Est

Domani, venerdì 7 marzo, faranno il loro ingresso in carcere i volontari dell'Associazione Aosta Iacta Est per la prima mattinata ludica organizzata all’interno dell’istituto di pena valdostano.
giocaosta 2012
Società

Proporre alle persone detenute di trascorrere il tanto tempo libero a disposizione giocando. Il gioco è infatti uno straordinario mezzo di confronto, di relazione e di scambio anche tra persone che non si conoscono o che non parlano bene la stessa lingua. E’ questo l’obiettivo con cui domani, venerdì 7 marzo, faranno il loro ingresso in carcere i volontari dell’Associazione Aosta Iacta Est per la prima mattinata ludica organizzata all’interno dell’istituto di pena valdostano.

L’iniziativa è nata dall’Avvc e da Aosta Iacta Est con la collaborazione della Direzione della casa circondariale.

“Per le persone detenute il tempo quotidiano assume spesso una dimensione distorta: noi proviamo a riempirne una parte con una forma di gioco che è anzitutto confronto. Per gli adulti, “dentro” come “fuori”, questa può essere una piccola palestra dove allenare l’ingegno, la condivisione e il rispetto di regole condivise” spiega Davide Jaccod, presidente di Aosta Iacta Est.

Alla prima mattinata ludica prenderanno parte una ventina di persone detenute delle diverse sezioni oltre ai volontari dell’Avvc e a quelli di Aosta Iacta Est a cui spetterà il compito di organizzare i diversi tavoli di gioco, proporre e spiegare le regole e lo svolgimento delle attività. L’iniziativa sarà poi replicata il 28 marzo e l’11 aprile.

“Questa attività – ha spiegato Maurizio Bergamini, presidente dell’Avvc – si inserisce all’interno del ricco programma di iniziative culturali che la nostra associazione organizza in carcere con l’obiettivo di creare un ponte tra la casa circondariale e la società civile valdostana e di offrire stimoli e confronti alle persone che si trovano recluse”.
 

Vuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità di Aosta Sera? Iscriviti alla nostra newsletter.

Fai già parte
della community di Aostasera?

oppure scopri come farne parte