Cardiothon 2013: una maratona di sensibilizzazione per combattere l’arresto cardiaco

In Europa oltre 400mila persone sono colpite ogni anno da arresto cardiaco, sono 60mila in Italia, di fatto una ogni 8 minuti. Dal 14 al 20 ottobre in Valle diverse iniziative di sensibilizzazione e informazione per aumentare l'uso del defibrillatore
Giuseppe Ciancamerla
Società

Dal 14 al 20 ottobre torna in Valle d’Aosta Cardiothon 2013, la maratona solidale con il cuore, promossa ed organizzata dall’Associazione "Les Amis du coeur" per sensibilizzare la popolazione valdostana sull’importanza del defibrillatore, l’unico ausilio che, se usato tempestivamente e in modo corretto, è  in grado di salvare una vita di una persona colpita da arresto cardiaco.

Stiamo parlando di un importante problema sanitario: In Europa oltre 400mila persone sono colpite ogni anno da arresto cardiaco, sono 60mila in Italia, di fatto una ogni 8 minuti. Il 70% degli arresti cardiaci avviene in presenza di qualcuno che potrebbe iniziare la rianimazione cardio polmonare prima che arrivino i soccorsi. Ma attualmente solo nel 15 per cento dei casi questa manovra viene iniziata da qualcuno dei presenti, una percentuale che se fosse alzata al 50 o 60 per cento potrebbe salavare 100mila persone all’anno in Europa.

"C’è ancora paura nei confronti del defibrillatore, è vero che è uno strumento che eroga una scarica elettrica, ma è anche l’unico in grado di far ripartire un cuore in fibrillazione" ha spiegato Giuseppe Ciancamerla, presidente de "Les Amis du coeur" che da anni si prodiga per ampliare la rete dei defibrillatori presenti in Valle d’Aosta.

Da qui l’idea di organizzare una maratona di sensibilizzazione e raccolta fondi utile a raggiungere lo scopo. In Valle dal 2001, anno di avvio della campagna "La scrica che ti ricarica" ne sono stati distribuiti 150 in strutture pubbliche, scuole, palestre, farmacie, aziende e associazioni. Per questa edizione di Cardiothon ne saranno consegnati altri 10: tra questi alla Cogne Acciai Speciali, ai Comuni di La Magdeleine e Gressan, alla Cittadella di Aosta, al Liceo Classico di Aosta.

Cardiothon da questo anno è stata poi inserita nell’ambito del progetto nazionale VIVA 2013, voluto dal Parlamento europeo che ha invitato gli Stati Membri a istituire una Settimana di sensibilizzazione dedicata all’arresto cardiaco, con lo scopo di migliorare la conoscenza e la formazione dei cittadini e degli operatori sanitari alla rianimazione cardiopolmonare.

Tra le iniziative in programma: la distribuzione di materiale informativo, lezioni di rianimazione cardio cerebrale nelle scuole, una cena di solidarietà, la dimostrazione di manovre di primo soccorso in Piazza Chanoux. La serata clou è prevista venerdì 18 ottobre prossimo a partire dalle ore 21 alla Cittadella di Aosta. Qui si alterneranno esibizioni musicali, grazie alle due corali "La Vallée du cervin" e "Les petits neuvents de Nus", a momenti di riflessione e di impegno con la presentazione del progetto "Rifugi sicuri", del foulard 2013 realizzato da Franco Grobberio per l’associazione in distribuzione a 80 euro e con la consegna dei defibrillatori e degli attestati a chi ha frequentato i corsi.

Durante la serata sarà anche proiettato e presentato il video informativo qui pubblicato dal titolo “Si poteva salvare se….” realizzato da Visamultimedia e dedicato all’uso del defibrillatore.

Vuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità di Aosta Sera? Iscriviti alla nostra newsletter.

Articoli Correlati

Fai già parte
della community di Aostasera?

oppure scopri come farne parte