Cervino X Trail, sabato 28 al via la terza edizione

Il favorito numero uno è Giuliano Cavallo che dopo il successo al Gran Trail Valdigne 100km proverà per la terza volta a vincere questa gara (2° nel 2010, ritirato nel 2011). Se la vedrà con Franco Collé, Marco Zanchi e Pablo Barnes.
Cervino X Trail (foto d'archivio)
Società

E’ tutto pronto per la terza edizione del Cervino X Trail. In programma domani, sabato 28 luglio, la gara si svolgerà sul doppio percorso di 53 Km e 20 Km, con dislivello positivo e negativo rispettivamente di 3600 e 1800 metri. A differenza delle altre competizioni "alpine", questa non presenta pendenze impossibili e discese da brividi: la difficoltà principale è l’altitudine, con gli atleti impegnati a correre lunghi tratti costantemente sopra i 2000 metri.

Il favorito numero uno è Giuliano Cavallo (Team Salomon Carnifast), dopo il successo al Gran Trail Valdigne 100k, proverà per la terza volta a vincere questo trail (2° nel 2010, ritirato nel 2011). Se la vedrà con Marco Zanchi (Team Tecnica), anche lui reduce dal GTV 100km, dove ha conquistato uno splendido 4° posto. Attesi ad una grande prova anche Pablo Barnes (Team Salomon Carnifast), vincitore del Cromagnon che ha corso il Cima Tauffi Trail giungendo 3° al traguardo, aggiudicandosi con una gara di anticipo il Salomon Trail Tour Italia 2012, e Franco Collé, fresco vincitore del Gran Trail Valdigne 57km. Gli outsiders saranno Marco Bethaz, altro valdostano di ritorno dal GTV (5° posto sulla 57km), Sebastien Tallotti (Team Quechua), nome noto alle cronache italiane per aver vinto in aprile l’Elba trail, dimostrando una superiorità in discesa strabiliante, e Franck Gorry (Team Quechua), che quest’anno vanta un 8° posto al Nivolet Revard 51km.

Tra le donne da tenere d’occhio c’è Katy Dubois (Team Tecnica Francia), l’atleta da battere dopo uno splendido 2011 (3° alla CCC, 1° al Courchevel Xtrail, 1° Maxi race du Lac D’Annecy). Ci proverà Alessandra Carlini (Team Tecnica Italia), che dopo la vittoria al Trail del Malandrino e lo splendido 2° al GTV 100km, è sicuramente la giovane italiana (26 anni) più promettente, grazie a un fisico statuario che gli permette di affrontare qualunque difficoltà. Lotterà per il podio anche Virginia Olivieri (Team Salomon Carnifast): dopo il 3° posto al Cromagnon, per lei sarà importante confrontarsi con le avversarie per capire a che punto è con la preparazione.

Il programma
ore 7,30 – Ritrovo in p.zza Carrel di Valtournenche: brieting e partenza 53 Km
ore 9 brieting e partenza 20 km
ore 17 premiazione
ore 18 Festa e musica 

Vuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità di Aosta Sera? Iscriviti alla nostra newsletter.

Articoli Correlati

Fai già parte
della community di Aostasera?

oppure scopri come farne parte