Ciaspolata serale a Cogne: dal bosco di Sylvenoire al Centro benessere

Le guide di Percorsi Alpini propongono per il 27 marzo un itinerario speciale per il “benessere di anima e corpo”. Passeggiata serale nel bosco incantato di Sylvenoire e buffet “finger food” alla SPA dell’Hotel Sant’Orso.
Gufo comune
Montagna e dintorni, Società

Dopo una settimana passata al lavoro, magari in ufficio davanti ad un computer, oppure a faticare in cantiere, c’è bisogno di dedicarsi un momento di benessere per l’anima e per il corpo. Bastano pochi minuti di macchina per ritrovarsi a Cogne e partire per una facile ciaspolata serale nel bosco incantato di Sylvenoire, il luogo ideale dove riscoprire i sensi che siamo meno abituati ad utilizzare.

La particolarità di questo itinerario è la sua facilità di percorrenza ma soprattutto le sorprese che durante le ore serali il bosco regala con le ultime luci del giorno che rivelano la presenza di timidi Caprioli, frenetici Scoiattoli rossi e attenti rapaci notturni di diverse specie, come il maestoso Gufo reale o la piccolissima Civetta nana. Questo è il luogo adatto dove tornare ad ascoltare, dove poter sentire l’aria della sera che punge la pelle del volto e dove poter finalmente rilassare la mente.

Entrando per le vie della parte alta del centro storico di Cogne, basta seguire le paline che indicano il bosco di Sylvenoire e in un attimo ci si trova su una strada poderale che costeggia, sulla destra, la sede di valle del Parco Nazionale del Gran Paradiso, e che da subito sale di fronte a noi. La salita dura solo 10 minuti e in un attimo ci si trova in una piccola radura ai piedi della “Stambeccaia” del Parco, un edificio adibito a ricovero degli animali feriti.

Da qui si continua sulla sinistra, in piano, rientrando nell’oscurità del bosco, seguendo i segnavia di colore giallo e rosso. Per circa 30 minuti il sentiero continua con piccoli sali-scendi all’interno di questa magnifica, magica pecceta portandoci verso pascoli molto ampi e attraversati dalle piste di sci di fondo. Girando sulla destra e seguendo il vecchio sentiero delimitato da muretti a secco e staccionate in legno, si ritorna pian piano in direzione dell’abitato di Cogne, rimanendo però fuori dal bosco, potendo così dedicarsi all’osservazione del cielo attraverso la cornice dei rami di Abete rosso.

Superato il bar delle piste si segue la traccia che prosegue tenendosi sulla destra, avendo sempre come riferimento i segnavia gialli o rossi per i percorsi per le ciaspole. In un attimo ci si ritrova di nuovo in paese ed è qui che presso la Beauty Spa LEBOIS dell’Hotel Sant’Orso, con buffet finger-food servito direttamente in Spa, si può concludere degnamente la serata, rendendo perfetto e completo questo esclusivo momento di benessere per l’anima e per il corpo.

Date previste per questa escursione: Venerdì 27 Marzo, ritrovo ore 18:00 hall dell’Hotel Sant’Orso (Rue Bougeois n. 2 a Cogne)
Quota di partenza: 1550 m
Quota di arrivo: 1650 m
Tempo di percorrenza: 1h30
Info e prenotazioni: 3442934602 – info@percorsialpini.com
 

Vuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità di Aosta Sera? Iscriviti alla nostra newsletter.

Articoli Correlati

Fai già parte
della community di Aostasera?

oppure scopri come farne parte