Primavera anticipata e tanta voglia di gareggiare: la stagione valdostana del ciclismo partirà solo tra un mese, l‘8 maggio con la quarta pedalata ecologica “Dona la vita” di Pollein, ma ieri il Palaindoor ha ospitato il primo atto della nuova stagione, con la presentazione del calendario agonistico per il 2011 e la premiazione dei valdostani che si sono distinti nel 2010. C’è stata gloria per Sara De Leo, Giorgia Dalla Zanna, Nehuen Truc, Marco Liporace, Cindy Casadei, Emilie Collomb, ma anche per i discesisti Lorenzo Suding e Paolo Bionaz, tutti medagliati a livello italiano nell’ultima stagione. Poi c’è stato il momento del ricordo: un applauso ha salutato Giovanni Bois, presidente della Polisportiva Pontey, Elio Ceccon, anima del Gs Aquile, e Marco Borra, discesista dei Black Arrows morto in gara.
“Presentiamo un calendario completo – ha detto il presidente del comitato regionale della Federciclismo Natale Dodaro – che tocca tutte le discipline, dalla strada, al fuoristrada, al trial, e che riproporrà il ciclocross, a Pollein il 1° ottobre, che mancava dal nostro calendario da qualche anno”. La grande novità della stagione è il “Circuit du grimpeur”, sei cicloscalate organizzate da Federciclismo, Udace, Uisp e Unlac, che eleggeranno il miglior scalatore, mettendo insieme la Saint-Vincent – Col de Joux del 2 giugno, la Aosta – Cogne del 12 giugno, la Saint-Christophe – Saint-Barthélemy del 17 luglio, la tradizionale Pont Suaz – Pila (21 agosto), la Saint-Marcel – Seissogne (10 settembre) e la Pont-Saint-Martin – Praz di Perloz (18 settembre).
Il calendario su strada vedrà la terza grande novità del 2011: la “Maratona du Mont Blanc” sarà la seconda granfondo valdostana, e partirà il 24 luglio da La Thuile, per toccare Courmayeur, Saint-Nicolas, Morgex e la scalata finale al Col San Carlo per il percorso lungo di 123 chilometri. La “Granfondo Saint-Vincent” tornerà il 5 giugno con la quinta edizione, inserita nella Coppa Piemonte, per cui si attendono oltre 1500 partecipanti. A fine agosto, dal 23 al 28, i migliori dilettanti si sfideranno nella 48ª edizione del Giro della Valle d’Aosta.
Tornerà la Gran Paradiso bike, prevista il 29 maggio a Cogne, granfondo mountain bike di 45 chilometri che per dieci anni, fino al 2003, è stata appuntamento fisso per il fuoristrada rossonero. Confermata la granfondo mountain bike di Pila, il 31 luglio. Il Grand Prix giovanissimi sarà in otto tappe e toccherà per la prima volta il Piemonte, con una tappa, il 26 giugno, a Borgofranco (Torino). Per il cross country, gli appuntamenti di alto livello saranno la gara giovanile a staffetta per comitati regionali, il 2 luglio a Courmayeur, e la gara nazionale giovanile, il 3.
Infine, per il downhill, tornerà il 30 e il 31 luglio la Maxi Avalanche di Cervinia, gara internazionale di discesa marathon dal ghiacciaio di Plateau Rosa al paese; Pila ospiterà per il secondo anno consecutivo la Coppa Europa di discesa, il 13 e 14 agosto, che lo scorso anno toccò più di 300 partecipanti. La downhill marathon di Saint-Vincent, prevista per il 4 giugno, è in forse. Infine, Donnas ospiterà il 9 luglio una gara nazionale di trial.