Con il Sushi Valdôtain i bambini di Plan Félinaz conquistano la finale di “Mercoledì Riso”

Il progetto promosso da Acquerello il Riso in collaborazione con Slow Food promuove il corretto uso del riso nell’alimentazione dei bambini.
Società

Grazie al piatto "Sushi Valdôtain” la classe quarta della scuola primaria di Plan Felinaz è arrivata in finale nel progetto di educazione alimentare Mercoledì Riso promosso da Acquerello il Riso in collaborazione con Slow Food.

I valdostani prenderanno parte il 20 maggio, assieme ad altre sei classi italiane e a una rappresentanza europea di Francia, Spagna e Romania,  alla sfida finale presso la Tenuta Colombara di Livorno Ferraris (VC).

"L’obiettivo del progetto, che ha ottenuto il Riconoscimento Ufficiale del Progetto Scuola, la piattaforma interattiva che Expo Milano 2015 dedica alle iniziative rivolte a tutto il sistema formativo – si legge in una nota –  è il corretto uso del risonell’alimentazione dei bambini. Per questo le 103 classi europee che hanno preso parte all’iniziativa hanno realizzato in classe una ricerca sul riso e preparato una ricetta a base di riso che desidererebbero fosse inserita nel menù della mensa a partire dal prossimo anno".

La classe di Plan Félinaz è stata scelta per aver rivisitato in chiave moderna il tipico piatto giapponese. "Dopo aver individuato alcuni piatti della tradizione valdostana – spiega ancora la nota –  li hanno “smontati” e hanno riutilizzato gli abbinamenti per creare il sushi valdostano".

Durante la festa finale del 20 maggio le classi, ospitate presso la Tenuta Torrone della Colombara di Livorno Ferraris (Vc), avranno a disposizione una cucina completa dove preparare la propria ricetta, assistiti  dagli allievi dell’Università di Scienze Gastronomiche di Pollenzo  e dell’Istituto per l’Enogastronomia e l’Ospitalità Alberghiera "Sergio Ronco" di Trino (VC).

Una giuria selezionata valuterà i cammini didattici e le ricette e stilerà la classifica. La classe vincitrice sarà invitata nel mese di ottobre a visitare Expo 2015, e la sua ricetta sarà esposta nella “Sala dei menù” della Tenuta Torrone della Colombara. 

Vuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità di Aosta Sera? Iscriviti alla nostra newsletter.

Articoli Correlati

Fai già parte
della community di Aostasera?

oppure scopri come farne parte