“La Juve a Châtillon? Si tratta di un’intesa lungimirante che contribuisce a dare nuove opportunità per contrastare la crisi a tutto il comprensorio. Inoltre, questa presenza avrà ricadute importanti soprattutto sui media che contribuiranno a diffondere l’immagine e l’offerta turistica della Valle d’Aosta che fa del tempo libero e l’ambiente naturale il punto di forza della sua promozione”. Il presidente di Confcommercio VdA, Pierantonio Genestrone, giudica positivamente l’intesa triennale raggiunta tra la Regione e la società bianconera per i ritiri estivi della squadra a Châtillon.
Anche se per Confcommercio l’organizzazione di grandi eventi, compresi quelli sportivi, rappresenta "una sporadica opportunità che non è assolutamente risolutiva dei problemi" che, sottolinea Genestrone, “stanno aggredendo le nostre imprese. Per questo i tanti nodi che in autunno potrebbero mettere in ginocchio le nostre attività dovranno essere oggetto di un’attenta analisi capace di individuare priorità di intervento e provvedimenti concreti; per questo chiediamo che a settembre, alla ripresa dei lavori del Consiglio Valle, si costituisca immediatamente un tavolo di confronto tra tutte le parti interessate”.
La Juventus sarà a Chatillon dal 12 al 23 luglio, dove è già stata dal 1995 al 2003. Molto probabilmente, però, il giorno in cui i bianconeri sbarcheranno in Valle, i giocatori più rappresentativi, impegnati con la nazionale, non ci saranno. Dopo la finale di domenica sera, infatti, Buffon e compagni partiranno per le vacanze e potrebbero raggiungere la squadra soltanto negli ultimi giorni di ritiro, se non addirittura saltarlo a piè pari. Gli juventini in nazionale sono otto, compreso il neo acquisto (di ritorno) Giovinco: insieme al capitano azzurro e alla “formica atomica”, infatti, tra i 23 ci sono anche i difensori Barzagli, Bonucci e Chiellini, oltre ai centrocampisti Giaccherini, Marchisio e Pirlo. Senza contare che dopo 19 anni, dal pullman della squadra non scenderà più il capitano simbolo di un’epoca, Alessandro Del Piero.

