Nell’ambito degli "Incontri di Courmayeur" il Jardin de l’Ange di Courmayeur ospita alle 18 di oggi, mercoledì 26 agosto, il professor Marco Gilli, rettore del Politecnico di Torino.
Professore Ordinario di Elettrotecnica, presso la I Facoltà di Ingegneria del Politecnico di Torino Gilli dal marzo 2012 è stato eletto Rettore per il sessennio 2012-2018.
La sua attività di ricerca si svolge prevalentemente nelle aree dei circuiti e dei sistemi non lineari, delle reti neurali/non lineari cellulari, della teoria e delle applicazioni delle reti non lineari e parzialmente nel settore dell’elettromagnetismo.
È coautore di due articoli, premiati quali migliori articoli negli anni 1994 e 2004 dalla rivista internazionale International Journal of Circuit Theory and Applications. È inoltre autore o coautore di oltre 70 pubblicazioni su riviste scientifiche internazionali e di più di 100 pubblicazioni apparse negli atti di congressi internazionali.
Nel 1998 è risultato vincitore del Premio Ravani, assegnato dall’Accademia delle Scienze di Torino per contribuiti al progresso nel campo della fisica ed in particolare dell’elettrotecnica (in occasione del centenario della morte di Galileo Ferraris).
Da gennaio 2005 è stato nominato Fellow dell’Institute of Electrical and Electronics Engineers (IEEE). È membro del Comitato Scientifico di varie conferenze internazionali nel settore dei circuiti e dei sistemi, ha fatto parte e fa parte di vari comitati per l’assegnazione di premi internazionali, è stato ed è responsabile di vari progetti di ricerca.
L’incontro, organizzato dalla Fondazione Courmayeur Mont Blanc,è accreditato ai fini della formazione professionale continua dei giornalisti.
