Courmayeur, si torna a parlare dell’ipotesi di chiusura al traffico della Val Veny e Ferret

L'Amministrazione comunale ha affidato un’analisi del traffico per quantificare l’attuale flusso veicolare che percorre le due Valli nel periodo estivo. "“Stiamo cercando di fare una valutazione in modo razionale partendo da una serie di dati".
Val Ferret
Società

Da valli di “sfogo per le persone che già frequentano Courmayeur” a “punti di attrazione turistica”. L’Amministrazione del paese ai piedi del Monte Bianco torna a parlare della possibile chiusura al traffico veicolare privato della Val Veny e della Val Ferret nell’ottica della valorizzazione delle due vallate. Nei giorni scorsi la Giunta ha deciso di avviare un’analisi del traffico per quantificare l’attuale flusso veicolare che percorre le due Valli nel periodo estivo.

“E’ cosa nota che il traffico sia una questione dibattuta da diverse amministrazioni” ricorda il sindaco, Fabrizia Derriard “Stiamo cercando di fare una valutazione in modo razionale partendo da una serie di dati. Il problema è sentito e dibattuto, abbiamo bisogno di sapere in quanti e in che modo arrivano nelle due valli”.

Dopo la fase di analisi del flusso veicolare, affidata per 12mila euro alla Citec Italia srl, società specializzata negli studi di pianificazione, gestione, riqualificazione e regolazione dei sistemi di trasporto,  se ne aprirà una seconda tesa a studiare le misure di mobilità necessarie a seguito dell’eventuale chiusura delle due valli.

“L’obiettivo di questa amministrazione è di valorizzare le due valli in modo turistico” prosegue Derriard “Riteniamo che siano due risorse enormi per il territorio ma è necessario valorizzarle, potenziando e ampliando il prodotto”. 

0 risposte

  1. Per valorizzare le due valli dal punto di vista turistico meglio chiuse, sono più godibili, certamente gli esercizi commerciali presenti han diritto di dire la loro per trovare la soluzione.

Vuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità di Aosta Sera? Iscriviti alla nostra newsletter.

Articoli Correlati

Fai già parte
della community di Aostasera?

oppure scopri come farne parte