Da dicembre passaporto negli uffici postali e da febbraio carta d’identità

L'annuncio del Condirettore Generale di Poste Italiane, Giuseppe Lasco. I nuovi servizi offerti nell'ambito del Progetto Polis, di creazione di sportelli unici digitali, che coinvolge 64 comuni valdostani.
Passaporto negli uffici postali
Società
Nei piccoli comuni da dicembre il passaporto si potrà fare anche negli uffici postali, mentre da febbraio sarà possibile richiedere o rinnovare la carta d’identità.

Le novità sono annunciate, nell’ambito del progetto Polis per i comuni con meno di 15.000 abitanti, dal Condirettore Generale di Poste Italiane, Giuseppe Lasco.

“Al momento – ha detto Lasco – stiamo già erogando servizi dell’Inps, certificati anagrafici e giudiziari. A partire da dicembre anche l’ufficio postale potrà erogare il passaporto, mentre da febbraio rilasceremo le carte di identità elettroniche e i servizi dell’Agenzia delle Entrate”.

In Valle d’Aosta il progetto Polis, di creazione dello sportello unico digitale coinvolge 64 comuni.

Negli stessi sarà anche realizzata la “più grande rete nazionale di aree di coworking, con 250 siti messi a disposizione da Poste Italiane in tutto il Paese”.

Il progetto Polis

Il passaporto negli uffici postali è l’ultima delle novità del Progetto Polis, il cui obiettivo è di dotare gli Uffici Postali interessati di nuove tecnologie e strumenti idonei a consentire, 24 ore su 24, una fruizione completa, veloce, agevole e digitale dei servizi relativi a: documenti di identità, certificati anagrafici, certificati giudiziari, certificati previdenziali, servizi alle regioni e altre tipologie come, ad esempio, l’esonero/esenzione del Canone Rai.

La spesa complessiva di Poste per questa trasformazione, per i primi 10 anni, è di 1,24 miliardi di euro. A tal fine, il Progetto Polis prevede l’installazione in circa 7.000 Uffici Postali, nei Comuni al di sotto di 15.000 abitanti, di: postazioni self-service per la fruizione di servizi di pubblica utilità, ATM evoluti per l’erogazione di servizi al cittadino, locker per la fruizione h24 di servizi di corrispondenza e pacchi, eCommerce e altri servizi di pubblica utilità ma anche vetrine digitali interattive per la comunicazione con i cittadini.

Una risposta

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito è protetto da reCAPTCHA e da Googlepolitica sulla riservatezza e Termini di servizio fare domanda a.

Il periodo di verifica reCAPTCHA è scaduto. Ricaricare la pagina.

Vuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità di Aosta Sera? Iscriviti alla nostra newsletter.

Articoli Correlati

Fai già parte
della community di Aostasera?

oppure scopri come farne parte