Le novità sono annunciate, nell’ambito del progetto Polis per i comuni con meno di 15.000 abitanti, dal Condirettore Generale di Poste Italiane, Giuseppe Lasco.
“Al momento – ha detto Lasco – stiamo già erogando servizi dell’Inps, certificati anagrafici e giudiziari. A partire da dicembre anche l’ufficio postale potrà erogare il passaporto, mentre da febbraio rilasceremo le carte di identità elettroniche e i servizi dell’Agenzia delle Entrate”.
In Valle d’Aosta il progetto Polis, di creazione dello sportello unico digitale coinvolge 64 comuni.
Negli stessi sarà anche realizzata la “più grande rete nazionale di aree di coworking, con 250 siti messi a disposizione da Poste Italiane in tutto il Paese”.
Il progetto Polis
Il passaporto negli uffici postali è l’ultima delle novità del Progetto Polis, il cui obiettivo è di dotare gli Uffici Postali interessati di nuove tecnologie e strumenti idonei a consentire, 24 ore su 24, una fruizione completa, veloce, agevole e digitale dei servizi relativi a: documenti di identità, certificati anagrafici, certificati giudiziari, certificati previdenziali, servizi alle regioni e altre tipologie come, ad esempio, l’esonero/esenzione del Canone Rai.
Una risposta
ottimo!