Da Edileco borsa di studio di 1000 euro per gli studenti del Liceo d’Arte

Gli studenti dovranno progettare un allestimento per il condominio “a consumo zero” costruito dalla cooperativa Edileco ad Aymavilles.
Società

Il miglior progetto di allestimento per il condominio “a consumo zero” costruito dalla cooperativa Edileco ad Aymavilles verrà premiato con una borsa di studio di 1000 euro. L’iniziativa è rivolta agli studenti dell’Istituto d’arte di Aosta. 

Ai ragazzi è stato chiesto tramite un bando di concorso di progettare un allestimento permanente per il locale tecnico del condominio Maison d’Antoine di Aymavilles, in cui la cooperativa garantisce il riscaldamento a costo zero alimentato solo da fonti rinnovabili.

Il locale in oggetto è il cuore dell’impianto perché in questo spazio hanno sede: il pozzo geotermico, la pompa di calore e l’inverter dell’impianto fotovoltaico.

"Un punto tecnicamente centrale – si legge in una nota –  ma che ha bisogno di essere abbellito e soprattutto illustrato tramite un vero e proprio percorso informativo che guidi chiunque non sia un tecnico alla scoperta di tutto il sistema impiantistico: dal punto di arrivo dell’acqua di falda fino a quello di distribuzione in ciascun appartamento". I ragazzi hanno già cominciato a lavorare visitando il condominio ad Aymavilles ed avranno tempo fino alla fine del mese di maggio per consegnare il loro elaborato. 

Al primo progetto classificato sarà assegnata, da una una giuria composta sia da professionisti che da insegnanti, una borsa di studio del valore di 1.000 euro.“Abbiamo voluto coinvolgere quelli che saranno i nostri professionisti di domani – dichiara Davide Trapani, presidente di Edileco – per rendere concreto il rapporto formazione-professione e dare un incentivo economico ai ragazzi, in un momento importante del loro percorso in cui si avvicinano a decidere se proseguire la loro formazione oppure entrare nel mondo lavoro.” 

Vuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità di Aosta Sera? Iscriviti alla nostra newsletter.

Articoli Correlati

Società
Società