Da venerdì apre la variante della strada regionale di Cogne

Sarà percorribile solo nella direzione Aymavilles-Cogne, mentre i veicoli in direzione Cogne-Aymavilles utilizzeranno l’attuale tratto di strada regionale ripristinato a seguito dell’evento alluvionale del 29 e 30 giugno.
Variante Cogne
Società

E’ pronta la variante della strada regionale 47 di Cogne. Aprirà venerdì 30 agosto, ma solo nella direzione Aymavilles-Cogne, mentre i veicoli in direzione Cogne-Aymavilles percorreranno l’attuale tratto di strada regionale ripristinato a seguito dell’evento alluvionale del 29 e 30 giugno.

“La variante provvisoria, che ha una lunghezza di circa 500 metri ed una larghezza del piano viabile di 5,50 metri, consente di ottimizzare la gestione degli importanti flussi di traffico veicolare lungo la strada regionale, oltre che poter essere un collegamento alternativo alla strada regionale in caso di avverse condizioni meteorologiche.  – spiega l’Assessore regionale alle Opere pubbliche Davide Sapinet – Credo sia inoltre importante sottolineare che la variante è stata determinante nel corso dei lavori e per il ripristino della viabilità, in quanto ha permesso di accelerare il cantiere a valle e, comunque, di gestire più agevolmente il transito dei mezzi d’opera lungo uno dei due tracciati senza influire troppo negativamente sullo sviluppo degli interventi.”

La variante regionale è stata realizzata poco dopo il ponte di Chevril, dalla progressiva km 9+380 alla progressiva km 9+450 (Grand Bois), nel comune di Aymavilles. Qui il 29 giugno scorso è venuto giù un pezzo importante della strada regionale, un crollo totale della strada in un tratto di 200 metri con un fronte di 22 metri.

La pista a monte della regionale 47, ora approntata per il traffico veicolare, era infatti già servita nelle scorse settimane per il transito dei mezzi d’opera che dovevano raggiungere le zone su cui operare più a monte. Il tratto in questione è tra i più colpiti dall’evento alluvionale e sarà nei prossimi mesi oggetto di ulteriori opere di protezione degli argini e consolidamento del versante che grazie alla variante oggi pienamente funzionante potranno avvenire senza pregiudicare la transitabilità.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito è protetto da reCAPTCHA e da Googlepolitica sulla riservatezza ETermini di servizio fare domanda a.

Il periodo di verifica reCAPTCHA è scaduto. Ricaricare la pagina.

Vuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità di Aosta Sera? Iscriviti alla nostra newsletter.

Articoli Correlati

Fai già parte
della community di Aostasera?

oppure scopri come farne parte