Un festival di frontiera, in una terra di frontiera. Torna dal 6 all’11 novembre Frontdoc, l’iniziativa lanciata dall’Apa Vd’A (Associazione Professionisti dell'Audiovisivo Valle d'Aosta) in collaborazione con diversi enti e associazioni.
Sono quest’anno 29 le pellicole in concorso che si contenderanno oltre al Frontdoc 2017, assegnato dalla Giuria internazionale composta da Luciano Barisone, Moeen Karimoddini e Nadia Trevisan, i riconoscimenti assegnati dalla Giuria Giovani e per la prima volta quest’anno il premio del pubblico.
Frontdoc è un festival dedicato alle opere più interessanti ed innovative del “cinema di frontiera” internazionale: film che esplorano il tema dei confini nelle sue più diverse accezioni (geografiche, politiche, culturali, religiose e sociali) o che attraversano le barriere convenzionali fra il documentario e altri linguaggi espressivi, come il cinema di finzione, l’animazione e la sperimentazione video.
Oltre alle anteprime cinematografiche, il Festival propone proiezioni per le scuole, presentazioni con gli autori e dibattiti.
Lunedì 6 novembre alle ore 21.30 alla Cittadella dei Giovani è in programma l’incontro fra i due principali festival cinematografici valdostani con la proiezione di Samuel in The Clouds di Pieter Van Eecke, vincitore dell’ultima edizione del Cervino Cinemountain.
Martedì 8 novembre alle 20.30 al Teatro Splendor saliranno sul palco i musicisti valdostani Selene Framarin e Gilbert Impérial. Giovedì 9 novembre si parlerà invece, dalle 20.30 al Teatro Splendor, della questione curda con la proiezione del film in concorso Radio Kobani.
Venerdì 10 novembre, alle 20.30 al Teatro Splendor, esibizione degli Afrolab con Kassoum Diarra.
Infine sabato 11 novembre, ultima giornata del festival, in occasione della proiezione in anteprima italiana del film brasiliano Kappa Crucis, Frontdoc propone al Teatro Splendor un incontro (dalle 17.30) con gli astronomi dell’Osservatorio astronomico della Regione. A seguire la premiazione finale (dalle 20.30), la proiezione del film vincitore e il concerto de L’Orage (dalle 22.45).
Il programma completo del Festival è disponibile sul sito.
