Dall’8 all’11 agosto ad Aosta “è tempo di giocare”

Non solo piazza Chanoux, dove da dieci anni viene allestita la più grande ludoteca d'Italia, con oltre 1000 giochi in scatola in prestito gratuito. La manifestazione conquista nuovi spazi come Piazza Narbonne, dove sarà montato un secondo padiglione.
GiocAosta  - Immagine di archivio
Società

Dall’8 all’11 agosto Aosta si tinge di giallo, il colore delle oltre 300 magliette dei volontari di GiocAosta. Non solo piazza Chanoux, dove da dieci anni viene allestita la più grande ludoteca d’Italia, con oltre 1000 giochi in scatola in prestito gratuito. La manifestazione conquista, infatti, nuovi spazi. In Piazza Narbonne sarà montato un secondo padiglione, con spazi fissi per i tornei (calcio balilla, belote, freccette, parole crociate ecc), per gli autori dei giochi e per le escape room in scatola. Monumenti, musei, spazi storici faranno da sfondo a “giocare dappertutto”: dal sottotetto affrescato della Cattedrale, alla cantina dell’Institut Agricole régional, dall’Area megalitica di Saint-Martin fino alla cabinovia Aosta-Pila.

Fra le novità dell’undicesima edizione, presentata nel pomeriggio di oggi,  il gioco di ruolo diffuso nella città, la battaglia di Nerf in piazza Roncas, il laboratorio che ridà vita ai vecchi giocattoli e ancora il Climate Challenge, un quiz a tutta birra sul cambiamento climatico in collaborazione con l’Arpa Vda.

Confermate le due escape room di via Xavier de  Maistre, i giochi investigativi, potenziati e diffusi in città, lo spazio dedicato ai videogiochi e realtà virtuale, quest’anno nella saletta di Finaosta e ancora la Grande Caccia al Tesoro, sdoppiata in due momenti, uno preserale per le famiglie, l’altro notturno per le squadre di soli adulti.

Coordinato dall’Associazione Aosta Iacta Est, presieduta da Davide Jaccod, GiocAosta è sostenuta da 17 partner tecnici e 12 case editrici. Un sostegno arriva anche dalla Fondazione Crt, dall’Amministrazione regionale con l’Assessorato regionale alla Cultura e Europe Direct e dal Comune di Aosta.  “Abbiamo bisogno che il territorio produca idee che l’amministrazione sostiene, questa è una di queste” ricorda Laurent Viérin. “Sposate l’idea di questa amministrazione: utilizzare e riqualificare alcune zone della città che sovente neanche gli aostani conoscono” aggiunge il vice sindaco di Aosta Antonella Marcoz.

Il “tempo di giocare”, come recita quest’anno lo slogan della manifestazione, scatterà alle ore 18 di giovedì 8 agosto, per concludersi poi alla stessa ora di domenica 11 agosto. Tutti gli appuntamenti dell’edizione 2019 sul sito

Vuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità di Aosta Sera? Iscriviti alla nostra newsletter.

Articoli Correlati

Fai già parte
della community di Aostasera?

oppure scopri come farne parte