La Regione Valle d’Aosta ha incassato 2,3 milioni di euro dalla vendita di alcuni immobili inseriti nel piano di alienazione.
All’asta pubblica del 14 ottobre, è stato aggiudicato l’ultimo lotto di alloggi di Palazzo Ansermin ad Aosta: un appartamento di 81 mq al primo piano e uno di 89 mq al secondo piano, acquistati dalla Alpigen Srl per 141.017 euro.

La Ediluboz ha acquistato per 202mila euro il fabbricato “ex Magazzino del Genio” di Arvier, mentre due società immobiliari hanno acquistato due beni nel villaggio minatori di Cogne: la Serco Srl ha comprato il fabbricato ex Mensa per 781mila euro, e la Supply Side Economics Srl il fabbricato ex Uffici per 650mila euro.

La piscina Giomein e locali accessori a Valtournenche è stata acquistata da una società straniera, la Merrick John White, per 458mila euro.
Trattandosi di immobili in vendita (e non da valorizzare), la Regione non è stata informata sui progetti futuri degli acquirenti, che potranno intervenire compatibilmente con i vincoli urbanistici vigenti.
Nella stessa asta non sono pervenute offerte per altri otto immobili: l’ex Guglielminetti di Châtillon, le Ville Est e Ovest di Cogne, il fabbricato “Chenal-Pensione Lys” di Gaby, il complesso rurale “Lo Bien” di Gignod, l’ex Osteria di Perloz, l’ex Liceo Scientifico di Pont-Saint-Martin, l’ex Alluver di Verrès e il “Condominio Freydoz” di Verrès.
