Di corsa in pigiama per i bambini malati di tumore, torna ad Aosta la Pigiama Run

Dopo il successo dello scorso anno, la corsa-camminata solidale della Lilt fa il bis il 26 settembre e punta a superare gli 870 iscritti del 2024. Iscrizioni aperte online.
Presentazione Pigiama Run
Società

Correre o camminare per solidarietà. Farlo in pigiama per essere più vicini ai bambini malati di tumore e alle loro famiglie. Dopo il successo dello scorso anno, torna ad Aosta per la sua seconda edizione, la Pigiama Run, la corsa-camminata solidale e non competitiva organizzata dalla Lilt, la Lega italiana per la lotta contro i tumori in oltre cinquanta città italiane. L’appuntamento è per venerdì 26 settembre, dalle 17 al Parco Puchoz. La partenza è alle 19.

Quest’anno saranno due i percorsi proposti, entrambi con partenza e arrivo al Puchoz: il primo da 2,6 chilometri che passa davanti all’Arco d’Augusto e all’interno del Chiostro di Sant’Orso per poi arrivare in piazza Chanoux e tornare indietro passando dalla porta Praetoria; il secondo da 3,2 chilometri con l’allungo fino alla torre di Bramafan. “Lo scorso anno abbiamo avuto 870 iscritti e siamo riusciti a superare come numero di iscritti regolari la città di Roma”, spiega Salvatore Luberto, presidente della Lilt della Valle d’Aosta. L’obiettivo è fare ancora meglio e superare gli oltre 11.000 euro raccolti lo scorso anno e devoluti a progetti valdostani a sostegno dei bambini oncologici e delle loro famiglie.

Per partecipare il contributo minimo richiesto è di 15 euro per gli adulti e di 5 euro per i bambini sotto i 7 anni. Le iscrizioni sono aperte sulla piattaforma online www.pigiamarun.it/aosta e in presenza al parco Puchoz prima della partenza, fissata per le 19.  È possibile integrare la quota minima con una donazione aggiuntiva. Il ricavato “andrà a finanziare un progetto valdostano chiamato ‘Lilt con Giulia è Amore’, in ricordo di una bimba valdostana che purtroppo non c’è più a causa di una malattia oncologica- prosegue Luberto -, per creare un canale preferenziale per il supporto agli alloggi nelle città di Genova e Torino, visto che questi bambini vengono spesso indirizzati verso centri specialistici in queste due città”.

La manifestazione – che è patrocinata dal Comune di Aosta, dall’Usl della Valle d’Aosta e da numerosi sostenitori locali – sarà allietata dalle percussioni dei Tamtando e dalle voci del coro Ali Ali, nato come aiuto nella riabilitazione delle persone colpite da ictus o malate di Parkinson o Alzheimer. Non mancheranno i punti ristoro e la crostata gigante, preparata da una squadra di volontari guidata dal pasticcere Luciano Piga.

“Per una volta la piccola Roma supera la grande Roma – dice il sindaco di Aosta, Gianni Nuti -. Almeno nelle azioni di rete che uniscono l’amore per la natura e lo sport, la solidarietà e la volontà di stare insieme forse abbiamo qualcosa da insegnare“.  “La collaborazione con la Lilt è sempre esistita e occasioni come questa la rendono ancora più necessaria ed evidente”, dice l’assessore regionale alla Sanità, Carlo Marzi, ricordando come “negli ultimi due anni e mezzo abbiamo voluto nel nuovo atto aziendale dell’Usl dare visibilità ai percorsi di cura di tutti i malati neoplastici arrivando a definire un dipartimento funzionale dove la persona malata viene messa al centro e tutti i medici la seguono nel suo percorso di cura”.

La Pigiama Run è aperta a tutti, senza limiti di età. Per chi si iscrive online, è possibile ritirare anticipatamente il pacco gara e il pettorale nella sede della Lilt, in via Xavier de Maistre 24, ad Aosta, dal lunedì al venerdì, dalle 9 alle 12, oppure a Plus, in via Giuseppe Garibaldi, dal martedì al giovedì dalle 14 alle 18.

Una risposta

  1. Che noia questo continuo confronto con Roma!! Complesso di inferiorità latente, signor Sindaco?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito è protetto da reCAPTCHA e si applicano le norme sulla privacy e i termini di servizio di Google. e Termini di servizio fare domanda a.

Il periodo di verifica reCAPTCHA è scaduto. Ricaricare la pagina.

Vuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità di Aosta Sera? Iscriviti alla nostra newsletter.

Fai già parte
della community di Aostasera?

oppure scopri come farne parte