Sei appuntamenti per riflettere sulla dignità e i diritti. E' quanto è stato organizzato per la Prima giornata mondiale di Bioetica, il 19 ottobre.
Si inizia martedì 18 ottobre alle 17 nella sala Viglino di Palazzo regionale con "La dignità e i diritti della persona anziana: ogni età ha la sua vita" con il dirigente dell'Assessorato regionale alle Politiche sociali, Gianni Nuti e Carlo Pasetti, direttore scientifico del Centro europeo di Bioetica e Qualità della Vita.
Il giorno successivo, sempre a Palazzo regionale, sarà la volta di "Donne, dignità e culture di pace". Il dialogo aperto, in programma dalle 9, vedrà come protagonisti Maria Cosentino, Coordinatore regionale associazioni disabili, Marilinda Mineccia, Procuratore capo del Tribunale di Aosta e Patrizia Scaglia, dirigente dell'Assessorato alle Politiche sociali. Giovedì 20 ottobre dalle 9 si parla di "I diritti dell'età incerta: delicati equilibri tra gli adolescenti e il mondo" mentre la sera dalle 21 alla Biblioteca di Pont-Saint-Martin appuntamento con "La dignità e i diritti nella società".
Infine gli ultimi due appuntamenti saranno venerdì dalle 10 al liceo Binel Viglino di Saint-Vincent, "Dignità e diritti agli occhi degli adolescenti", e sabato dalle 9 nella sala Viglino ad Aosta, "La ricerca del talento nel rispetto dell'etica sportiva".