“Donacibo”, premiati a Palazzo regionale 250 studenti

Alla raccolta quest’anno in Valle d’Aosta hanno aderito 74 plessi scolastici per un totale di 8046 studenti che hanno donato un totale di 6.319 chili di alimenti.
Studenti a palazzo regionale per Donacibo 2017
Società

Sala gremita di studenti, martedì 30 maggio scorso, per la premiazione del concorso “Donacibo” 2017 organizzata dal Banco Alimentare. La “Settimana del Donacibo” è una raccolta di generi alimentari, a lunga conservazione, nelle scuole di tutt’Italia promossa dalla Federazione nazionale dei Banchi di solidarietà e si svolge ogni anno in primavera. Alla raccolta quest’anno in Valle d’Aosta hanno aderito 74 plessi scolastici per un totale di 8046 studenti che hanno donato un totale di 6.319 chili, migliorando di 383 chili il risultato dello scorso anno.

Hanno partecipato al concorso circa 250 studenti ed una ventina di docenti che hanno prodotto degli elaborati sul tema del dono:

per le scuole primarie                   
– la scuola “G. Pezzoli” con le classi terze, quarte e quinte ogni sezione con un proprio lavoro;
– la scuola “E. Lexert” classe quinta ;
– la scuola “San Francesco”  insieme alla scuola Secondaria di 1° grado ;

Per le scuole secondarie di 1° grado: 
– la scuola “Cerlogne” la classe seconda B e la classe seconda e ognuna con un proprio lavoro;
– la scuola “Variney” tutte le classi insieme con un unico lavoro;
– il liceo “E. Bérard” un filmato realizzato ed interpretato dai rappresentanti di classe;

Una giuria composta da nove giurati, scelti nei vari ambiti professionali, ha valutato i lavori pervenuti con un punteggio dal 6 al 10, da un punto di vista dell’originalità dell’idea e della realizzazione e da un punto di vista della corrispondenza al tema proposto.

Sin dall’inizio è stato deciso che il premio fosse in denaro viste le ristrettezze economiche che soffrono tutte le scuole. Due terzi donati dalla Sovraintendenza agli studi ed un terzo dall’associazione Banco Alimentare per la Valle d’Aosta onlus: per complessivi 1550 Euro.

Sono state premiate tutte le classi che hanno partecipato consegnando ai responsabili una pergamena ed una busta contenente la cifra vinta (da 250 a 100 Euro) in base al punteggio ottenuto.

Vuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità di Aosta Sera? Iscriviti alla nostra newsletter.

Articoli Correlati

Fai già parte
della community di Aostasera?

oppure scopri come farne parte