Donnas ha incoronato l’impresa della piccola promessa dell’arrampicata, Tito Traversa

Il 29 marzo scorso Tito Traversa, 8 anni di Ivrea ha chiuso il suo primo 8A, il "Faith" a Donnas. Il 1° aprile è arrivata la sua seconda via 8A. In Valle Tito è ritornato il 2 aprile per chiudere il "Black faith" 7c+, sempre a Donnas.
Tito con Adam Ondra
Società

A soli otto anni ha già nel suo palmares due vie 8A di arrampicata. Il piccolo campione è Tito Traversa, 8 anni di Ivrea e la località, che ha incoronato quello che potrebbe essere (il condizionale è d’obbligo visto che non esiste una traccia di tutte le imprese) un vero e proprio primato della disciplina, è la Valle d’Aosta. Il 29 marzo scorso Tito, che dal padre ha preso la passione per l’arrampicata, ha chiuso il suo primo 8A, il "Faith" a Donnas.
L’idolo di Tito, il ceco 17enne, fenomeno della disciplina, Adam Ondra, è riuscito a far sua una via 8A all’età di nove anni.
"Lo sport ha sempre appassionato mio figlio fin da piccolo – spiega il padre di Tito – ma l’amore per l’arrampicata è sfociato solo nel 2007 dopo un viaggio nelle Gorges du Verdon in Francia."

E da allora ad oggi Tito ha saltato le tappe arrivando a exploit importanti. Nel 2009 è diventato Campione italiano under 10 nella specialità boulder. La prima via "dura", difficoltà 7b+ l’ha chiusa a Frachiamo nella Valle dell’Orco a giugno del 2009 e nove mesi e una ventina di vie dopo – dal 7b in sù, tra cui un 7b a vista (ovvero senza provarla prima), sette 7b+ e quattro 7c – ha chiuso il "Faith" a Donnas e il primo aprile scorso "La diretta Basolo" a Frachiamo, altra 8A. In Valle d’Aosta Tito è ritornato il 2 aprile per chiudere il "Black faith" 7c+ a Donnas, un concatenamento di "Faith" fino al riposo con traverso a sinistra e continuazione su "Black angel".

A seguire la piccola promessa dell’arrampicata, a cui la rivista del settore Pareti ha già dedicato una copertina, è Alberto Gnerro, conosciuto in Valle per avere aperto numerose vie. Per conoscere Tito e le sue imprese: www.titotraversa.it

Vuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità di Aosta Sera? Iscriviti alla nostra newsletter.

Articoli Correlati

Società
Società
Società

Fai già parte
della community di Aostasera?

oppure scopri come farne parte