Si terranno rispettivamente mercoledì 17 settembre alle 20.30 presso i locali della Comunità montana Grand Combin, in fraz. Chez Roncoz 29 a Gignod e venerdì 19 settembre stessa ora ma alla sala della biblioteca di Saint-Christophe. Sono due incontri, organizzati nell’ambito del progetto "Una famiglia per una famiglia" e rivolti alle famiglie interessate e disponibili a sostenere nuclei familiari con bambini in difficoltà temporanea.
Proposto su iniziativa dell’Assessorato regionale della Sanità, Salute e Politiche sociali, della Fondazione Comunitaria della Valle d’Aosta e del Forum delle Associazioni familiari, il progetto è una sperimentazione di una nuova forma di affidamento familiare dove i destinatari non sono i singoli bambini, ma i nuclei familiari.
Nella pratica, il bambino rimane nella propria famiglia e nella propria casa e una famiglia disponibile al sostegno si impegna a prendersi cura di tutto il nucleo familiare, bambini e genitori, in una relazione solidale e di prossimità: i componenti della famiglia affiancante offrono le proprie specifiche competenze, determinate da età, professioni, inclinazioni differenti.
L’idea di base è dunque molto semplice e valorizza le esperienze di sostegno informale che storicamente sono sempre esistite: una famiglia che vive un periodo difficile è affiancata da un’altra famiglia ed entrambe si impegnano fra loro con un ‘patto di solidarietà’ per un periodo di tempo determinato.