Federazione regionale dei volontari del soccorso, Ferrero confermato presidente

Ferrero fanno parte del direttivo Federico Menean (presidente Odv Morgex), Mario Benech (presidente Odv Valtournenche), Claudio Obert (rappresentante Odv Brusson) e Leo Vidi.
Assemblea Federazione regionale dei volontari del soccorso
Società

Paolo Ferrero è stato riconfermato alla guida della Federazione Regionale dei Volontari del 118 della Valle d'Aosta. Le elezioni hanno avuto luogo in occasione dell'assemblea del 21 maggio2017. Oltre a Paolo Ferrero fanno parte del direttivo Federico Menean (presidente Odv Morgex), Mario Benech (presidente Odv Valtournenche), Claudio Obert (rappresentante Odv Brusson) e Leo Vidi.

L'assemblea è stata anche l'occasione per fare un bilancio dell'attività di Federazione regionale del Soccorso. Il Presidente Paolo Ferrero fa il punto sull'associazione: “Passano gli assessori alla sanità, passano i direttori generali dell'azienda, cambiano i responsabili del sistema dell'urgenza e dell'emergenza, ma la Federazione Regionale dei Volontari del Soccorso rimane viva e vitale, continuando ad adempiere alla propria missione di servizio per la popolazione valdostana e i numerosi turisti. Tutto questo grazie alla consolidata sinergia e tra l'attenta gestione amministrativa e di coordinamento svolta dal personale dipendente e il quotidiano impegno operativo dei volontari aderenti alle singole ODV”. S

Sono 15 le Odv (organizzazioni di volontariato) che fanno parte di Federazione Regionale del Soccorso: Brusson, Champorcher, Châtillon, Cogne, Courmayeur, Grand Paradis, Gressoney, La Thuile, Montjovet, Mont Rose, Morgex, Saint-Marcel, Valpelline, Valtournenche e Verrès.

Nel 2016 sono stati effettuati da Federazione 618.972 km. 14.006 i servizi totali. 22.434 le ore si servizio. Oltre al primo soccorso i volontari sono stati impegnati in diverse attività: dalle campagne di sensibilizzazione e prevenzione sanitaria alla raccolta benefica di tappi di plastica( a oggi sono stati raccolti 6 milioni 970 mila tappi per finanziare la realizzare di un pozzo per l'approvvigionamento di acqua potabile) fino ad arrivare al Servizio Civile Nazionale e Garanzia Giovani al prestito sociale d'onore e ancora Volontariato & Vacanze, assistenza alle manifestazioni e Protezione Civile Anpas (campi scuola, la campagna “Io non rischio” e banco alimentare. Senza dimenticare l'assistenza al terremoto del Centro Italia. 36 i volontari che hanno partecipato all'Emergenza nelle zone colpite).

Al 31 dicembre 2016 sono 685 i volontari del soccorso in attività (705 nel 2015): 61% uomini, 39% donne (nel 2005 la percentuale di donne era al 37%), 15% di età minore ai 29 anni, 51% di età compresa tra i 30 e i 54 anni, 15% di età compresa tra i 55 i 64 anni e il 19% di età maggiore ai 64 anni.

Vuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità di Aosta Sera? Iscriviti alla nostra newsletter.

Articoli Correlati

Fai già parte
della community di Aostasera?

oppure scopri come farne parte