Fiori di pace: 8 giovani israeliani e palestinesi si confrontano in Valle

Per 10 giorni saranno ospitati a Gressan dove si confronteranno tra loro e anche con coetanei valdostani. Il progetto è ideato e promosso dalla rivista Confronti: in Valle è stato raccolto dal Mir, e dall'Ipsia.
Società

Otto giovani, quattro israeliani e quattro palestinesi, arriveranno in Valle d’Aosta il 13 aprile e per 10 giorni saranno ospitati nella regione dove si confronteranno tra loro e con i loro coetanei valdostani. L’iniziativa si chiama “Fiori di pace“, un progetto ideato e promosso dalla rivista Confronti, che in Valle è stato raccolto dal Mir, il Movimento Italiano per la riconciliazione, e dall’Ipsia (Istituto pace Sviluppo e Inoovazione Acli).

Obiettivo dell’iniziativa: favorire l’incontro tra questi giovani, promuoverne il confronto in un contesto in grado di facilitare il dialogo, unica condizione per favorire una maggiore conoscenza e comprensione reciproca. “Non è facile di questi tempi trovare giovani palestinesi e israeliani che abbiano voglia di incontrarsi e confrontarsi” ha spiegato Giancarlo Rosso il referente del Progetto che non nasconde le soddisfazioni per l’interesse che l’iniziativa ha suscitato nelle istituzioni locali e nel mondo della scuola.

A credere in “Fiori di pace”, oltre alla Presidenza del Consiglio regionale, l’Assessorato regionale Istruzione e cultura e il Comune di Aosta e due scuole valdostane, il Liceo classico e l’Istituto “Maria Adelaide”, con 140 studenti che hanno dato la loro adesione al progetto e si sono preparati sulla situazione di quel territorio e sul conflitto mai risolto tra israeliani e palestinesi.

Dal 13 al 23 aprile i giovani israeliani e palestinesi, saranno impeganti in laboratori condotti da psicologi che li porteranno a raccontare e a confrontarsi sulle esperienze traumatiche che vivono nella loro realtà, parteciperanno ad attività didattiche con gli studenti valdostani, visiteranno la Valle d’Aosta e il suo patrimonio culturale.

Due i momenti pubblici previsti: martedì 19 aprile saranno ospiti del Consiglio comunale di Aosta che ha loro dedicato l’apertura della seduta e giovedì 21 aprile alle ore 21 al CSV parteciperanno ad un incontro pubblico dal titolo “Fiori di Pace in tempi di guerra”.

 

Vuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità di Aosta Sera? Iscriviti alla nostra newsletter.

Fai già parte
della community di Aostasera?

oppure scopri come farne parte