Video 

Fumata bianca in Vaticano: è Leone XIV il nuovo Papa. Le felicitazioni della Valle d’Aosta

Al nuovo Papa, l’americano Robert Francis Prevost, Leone XIV, arriva l’invito del presidente Renzo Testolin a visitare la Valle d'Aosta
Società

Alle 18.07 la fumata bianca ha annunciato al mondo l’elezione del nuovo Pontefice. Poco dopo le 19, dalla Loggia delle Benedizioni, è apparso il successore di Papa Francesco: è l’americano Robert Francis Prevost, che ha scelto il nome di Leone XIV.

In serata sono arrivate le felicitazioni ufficiali anche dal Presidente della Regione Valle d’Aosta, Renzo Testolin, a nome del Governo regionale e dell’intera comunità valdostana.

“Dopo l’esempio di Francesco – ha commentato Testolin – la Chiesa avrà nuovamente un pontefice di pace e di dialogo, come lui stesso ci ha fatto capire affacciandosi dalla Loggia delle Benedizioni. Ci associamo umilmente al suo appello per una ‘pace disarmata, disarmante, umile e perseverante’. Le sue prime parole di pace, di carità e di vicinanza a coloro che soffrono rappresentano un forte segno di speranza di cui avevamo bisogno”.

Al primo Papa americano, eletto al quarto scrutinio del conclave, il Governo regionale rivolge anche un invito ufficiale a visitare la Valle d’Aosta: “Un luogo – ricorda ancora Testolin – che ha già avuto l’onore di ospitare Giovanni Paolo II e Benedetto XVI, ai quali ci sentiamo fortemente legati. Saremmo onorati di accogliere tra noi il nuovo Pontefice. Le nostre montagne possono essere per lui rifugio meditativo, luoghi ideali per momenti di riflessione e preghiera, nonché un’importante occasione di dialogo profondo tra la comunità valdostana e la Santa Sede”.

Un messaggio a Papa Leone XIV arriva anche dal Presidente del Consiglio regionale Alberto Bertin, a nome dell’intera assemblea legislativa. “In questo solenne momento – scrive Bertin – esprimiamo al Santo Padre i migliori auguri per il suo ministero improntato alla costruzione della pace e alla promozione del dialogo.”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito è protetto da reCAPTCHA e si applicano le norme sulla privacy e i termini di servizio di Google. e Termini di servizio fare domanda a.

Il periodo di verifica reCAPTCHA è scaduto. Ricaricare la pagina.

Vuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità di Aosta Sera? Iscriviti alla nostra newsletter.

Articoli Correlati

Fai già parte
della community di Aostasera?

oppure scopri come farne parte