Anche la Valle d'Aosta festeggia la Giornata Internazionale del Migrante. Domani, sabato 18 dicembre, i migranti presenti sul nostro territorio, alcune persone straniere di prima e seconda generazione, oltre agli operatori del settore e le persone sensibili e vicine al fenomeno, proporranno alla Cittadella dei giovani un programma ricco di attività musicali e teatrali. A partire dalle ore 16 è in programma l'evento “Pronti a Salpare”, una giornata di spettacoli a cura delle associazioni e cooperative che lavorano con i migranti.
L'inizio degli spettacoli è previsto per le ore 16, inframezzati da un apericena natalizio alle 18, per concludersi verso le 21.30 con una jam session finale.
Parteciperanno all'animazione: Fulmini in linea retta, Ecole du Rock, Bojadeilc, Compagnia teatrale Tetrando, Sago&friends, Tamtando, Ciccio baton e i Ribaltablues. Alle 16 ci sarà anche la proiezione di un cartone animato per i più piccoli.
Spazio anche ai cittadini e a chiunque voglia partecipare alla creazione di un tavolo di riflessione allargato e condiviso. Le persone interessate potranno, dalle 17 alle 19, intervenire in Cittadella portando un contributo di riflessione su 5 parole chiave: viaggio, identità, casa, altro, diversità che verrà registrato. Ogni persona, in particolare, avrà a disposizione tre minuti per parola e un massimo di tre parole da commentare. Alcune delle risposte saranno stampate per costituire una mostra nella caffetteria della Cittadella.