Grande guerra, Charvensod commemora i propri combattenti

Il primo appuntamento è per domenica 1° novembre, alle ore 14.30 con la celebrazione della Santa Messa in ricordo di tutti i combattenti di Charvensod; la deposizione di una corona al monumento ai caduti e l'intitolazione di “Place Soldats de Charvensod”
Società

In occasione del centenario della Prima guerra mondiale e del 70esimo anniversario della Liberazione,  l’amministrazione comunale di Charvensod organizza una serie di iniziative per ricordare i suoi combattenti. 

Il primo appuntamento è per domenica 1° novembre, alle ore 14.30 con la celebrazione della Santa Messa in ricordo di tutti i combattenti di Charvensod; la deposizione di una corona al monumento ai caduti e l’intitolazione di “Place Soldats de Charvensod” presso il piazzale antistante la chiesa parrocchiale. Mercoledì 4 novembre, alle ore 21, presso la sede degli Alpini in località Capoluogo, Giancarlo Telloli propone una serata sul tema: “Sguardi sull’abisso – Charvensod nella bufera”; un percorso anche emozionale alle radici dell’esperienza della prima guerra mondiale con uno sguardo sui combattenti di Charvensod. 
Infine sabato 7 novembre, alle ore 21, presso la Chiesa parrocchiale si terrà il Concerto del Coro Sant’Orso con repertorio a tema.

“Lo scopo della nostra iniziativa – sottolinea in una nota il Sindaco Ronny Borbey – che prosegue un percorso iniziato lo scorso anno con il ricordo dei giovani Joseph Donzel, Yves Pellissier e Louis Vazier (fucilati dai fascisti nel 1944) e di Guido Saba, è non dimenticare tutti i soldati, sia coloro che hanno perso la vita in guerra sia quelli che sono tornati a casa. In particolare quest’anno si vogliono ricordare i 33 soldati di Charvensod che hanno combattuto durante la prima guerra mondiale; 23 sono riusciti a tornare, 10 sono invece mancati sui campi di battaglia e le spoglie mortali non sono mai state rimpatriate”.

Vuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità di Aosta Sera? Iscriviti alla nostra newsletter.

Articoli Correlati

Fai già parte
della community di Aostasera?

oppure scopri come farne parte