Cittadini di Valtournenche solidali e generosi. Grazie alla donazione di una cittadina di Valtournenche, desiderosa di mantenere l’anonimato, e a una parte del 5X1000 percepito dai Volontari del Soccorso di Valtournenche, il paese ai piedi del Cervino si arricchirà di due defibrillatori semiautomatici, reperibili 24 ore su 24, 7 giorni su 7.
I nuovi presidi, indispensabili per la catena della sopravvivenza in caso di fibrillazione ventricolare (una delle maggiori cause di arresto cardiaco), verranno collocati nei locali della Microcomunità di Valtournenche e nei locali del Soccorso Alpino della Guardia di Finanza di Breuil-Cervinia.
“Abbiamo valutato molto attentamente dove collocare i defibrillatori – sottolinea Mario Benech, presidente dell’organizzazione Volontari del Soccorso di Valtournenche -, quando la nostra ambulanza esce dalla sede per un soccorso la comunità rimane senza defibrillatore sul territorio, era necessario quindi trovare dei luoghi pubblici e facili da individuare in caso di necessità. Le strutture scelte sono sempre presidiate ed in loco si trova anche personale adeguatamente formato per la rianimazione cardio-polmonare e l’utilizzo del defibrillatore.”
I nuovi apparecchi salvavita verranno consegnati nel corso di una cerimonia presso la Sala Consigliare del Comune di Valtournenche alle ore 18.00 del 18 marzo 2013.
