E’ cominciato, a Gressan, l’iter per mettere in sicurezza le pareti della morena "Côte de Gargantua". Nelle settimane scorse si sono già svolti alcuni lavori sulla parte nord-ovest, che insiste su località Bendaz, dove sarà innalzato un muro per fermare eventuali sassi in caduta.
Martedì scorso, 28 agosto, il consiglio comunale ha approvato all’unanimità il progetto preliminare per mettere in sicurezza il versante ovest. "Saranno poste alcune recinzioni e si farà un po’ di pulizia nella zona – ha spiegato il sindaco Michel Martinet – poi, si demoliranno i massi più grossi, quelli che non potrebbero essere fermati dalle protezioni, ottenendo dei frammenti più piccoli".
"Non sarà portato via nessun detrito – continua Martinet – con il materiale ricavato si costruiranno dei muri a secco sul posto". Il costo dell’opera è di 629 mila euro, dei quali il 95% sarà finanziato dalla Regione. A questi si aggiungono altri 40 mila euro per la progettazione.
Finite le fasi di progettazione, i lavori che dureranno 180 giorni, cominceranno non appena la Regione inserirà lo studio nei piani dei lavori da svolgere. "Si potrebbe anche pensare – ha aggiunto il capogruppo di maggioranza Aldo Cottino – a impiantare a ridosso delle recinzioni, per abbellirle un po’".
Nuova seggiovia
Il sindaco Martinet ha, poi, fatto sapere che "la società Pila Spa ha presentato richiesta per la realizzazione di una nuova seggiovia quadriposto, che permetterà di risalire la pista del "Nuovo Grimondet". Per ora è stato redatto soltanto lo studio di impatto ambientale, che per 60 giorni sarà esposto nel bollettino regionale, per eventuali osservazioni.