Di solito, il profilo Instagram “valledaosta_official” offre panorami, foto di eventi, castelli, enogastronomia e cultura. Tutto ciò che può servire ad un turista – ma anche ad valdostano – per scoprire bellezze e peculiarità della nostra regione.
Da oltre 24 ore, invece, il messaggio che si legge in una story recita: “Investire su internet non è stato il mio genere sin dall’inizio, ma quando un amico mi ha indirizzato a @clarafxe che è interessato a investire in valuta estera, ho deciso di fare un tentativo e ho iniziato con soli 1000 $ e indovina un po’! Ho realizzato un profitto di 14000 $ in 3 ore di investimento”.
Il messaggio prosegue, annunciando altri guadagni realizzati. La foto di sfondo mostra i “dettagli del pagamento”, attraverso il sito del gruppo Lloyds Bank, il cui destinatario è “Valle d’Aosta”. Oggi, l’autrice dell’hacking ci mette la faccia, e racconta i suoi profitti.
“Purtroppo ci hanno hackeratro il profilo – spiega la direttrice dell’Office Régional du Tourisme Gabriella Morelli -. In questo momento siamo in sede di richiesta della ‘spunta blu‘ su Instagram. Intanto, abbiamo fatto la denuncia alla Polizia postale. Adesso dobbiamo farci riconoscere come titolari del profilo, e speriamo che, essendo un Ente, sia più semplice farlo. Appena è arrivata la mail che aspettavamo si sono inseriti. Sono stati velocissimi”.
Una risposta
Username: valledaosta_official
Password: 1234
2FA: no grazie!