I numeri della Valle d’Aosta raccolti nell’Annuario Statistico

La pubblicazione è stata presentata oggi, venerdì 3 luglio, dal Presidente della Giunta Augusto Rollandin, dal direttore dell'Ufficio Istat Piemonte e Valle d'Aosta Claudio Moriani e da Dario Ceccarelli dell'Osservatorio economico e sociale della Valle.
Società

Tutti i dati e i numeri sulla Valle d'Aosta – relativi a popolazione, lavoro, economia, ambiente e territorio, sanità, assistenza e previdenza sociale, giustizia, istruzione, cultura sport ed altro ancora – sono ora aggregati nell'annuario statistico regionale.

A presentare oggi, venerdì 3 luglio, la pubblicazione, oltre al Presidente della Giunta Augusto Rollandin, il direttore dell'Ufficio Istat Piemonte e Valle d'Aosta Claudio Moriani, la sua collaboratrice Roberta Schierano e Dario Ceccarelli responsabile dell'Osservatorio economico e sociale della Regione Valle d'Aosta. 

Virtù della pubblicazione – che si compone di tre elaborati differenti per allargare la platea dei possibili destinatari – la ricchezza e la completezza dei dati che tracciano il profilo della realtà valdostana con un'articolata e ricca documentazione statistica. "L'Annuario – ha spiegato Claudio Moriani – contiene dati ufficiali, raccolti in modo corretto ed omogeneo consentendo così il confronto di questi numeri con quelli di altre regioni o paesi".

Il primo elaborato l'Annuario, è frutto della collaborazione tra l'Osservatorio economico e sociale della Regione e l'Ufficio Istat per il Piemonte e la Valle d'Aosta. Il volume che spazia tra numerose tematiche del contesto locale, è supportato da un CD-Rom allegato al testo, consente anche utili confronti con altre regioni e aree geografiche. A chi, invece, vuole avvicinarsi alla Valle d'Aosta cogliendone i dati più significativi, è dedicato il secondo volume dal titolo "Promenade parmi les chiffres". Il terzo prodotto è, infine, una sintetica relazione sulla situazione economica e sociale della Valle.

L'insieme degli strumenti è reso disponibile anche in formato elettronico all'indirizzo: www.regione.vda.it/statistica

Vuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità di Aosta Sera? Iscriviti alla nostra newsletter.

Fai già parte
della community di Aostasera?

oppure scopri come farne parte