Alice, l'Associazione per la Lotta all’Ictus Cerebrale, festeggia il ventennale delle sua fondazione. Nata ad Aosta su iniziativa del dottor Giuseppe D’Alessandro, Neurologo dell’Ospedale di Aosta, agli inizi del 1997 e poi diffusasi su tutto il territorio nazionale con più di 80 sedi in tutte le regioni italiane, l'Associazione ricorda l'importante anniversario con un convegno scientifico. L'appuntamento è in programma domenica 9 aprile alle 8 nel salone di palazzo regionale.
La prima parte del convegno, che farà un po’ la cronistoria dell’associazione, è aperta al pubblico, ai soci e ai simpatizzanti di ALICe. Il convegno proseguirà poi con gli interventi scientifici dei professori: Leandro Provinciali, presidente della Società Italiana di Neurologia, Domenico Inzitari, Direttore del reparto di Neurologia e Unità Ictus Careggi dell’Università di Firenze, e Antonio Carolei, Presidente della Società Scientifica dell’Ictus.
Sabato 8 aprile è in programma invece l'assemblea annuale dell’associazione che, oltre alla presidentessa nazionale, Nicoletta Reale, vedrà la partecipazione dei rappresentanti e dei delegati di tutte le regioni aderenti alla federazione nazionale. Sempre sabato alle 19.30 è in programma la cerimonia di accensione dell'Arco d'Augusto che rimarrà illuminato anche per la giornata di domenica.