Aprirà al pubblico domenica 2 giugno il nuovo parco avventura di Fontainemore: quattro percorsi a difficoltà crescente, più uno destinato ai bambini, che si estendono nell'area vicina al paese della riserva naturale del Mont Mars. Oggi l'iniziativa, che ha avuto il finanziamento della Regione per 140 mila euro sui 205 mila euro del costo complessivo, è stata presentata in una conferenza stampa al dipartimento agricoltura dell'assessorato Agricoltura e risorse naturali.
Il nuovo comprensorio sarà aperto tutto giugno e settembre il sabato e la domenica, dalle 10 alle 18, mentre a luglio e agosto si aggiungeranno anche il giovedì e il venerdì con lo stesso orario: “Su prenotazione e con le comitive scolastiche si lavorerà anche durante gli altri giorni – spiega Luca Zanchetti, rappresentante della Sport studio work & fun, società che gestirà l'impianto – e tanto nel calendario sarà definito a seconda delle collaborazioni con la Monterosa ski e il Forte di Bard”.
Sono infatti previsti percorsi di visita e pacchetti di attività in collaborazione con i due enti: “L'apertura sarà principalmente estiva – sostiene Zanchetti – ma non è detto che in un periodo invernale che rende difficile usufruire delle piste non si cerchi di offrire il parco come alternativa”.
La zona interessata cade nella riserva naturale, dove si può visitare l'orrido di Gouffres di Guillemore, il comprensorio di Coumarial e la palestra di roccia di Beuchod, e dà la possibilità ai visitatori di lanciarsi con due teleferiche – la più lunga misura 200 metri – al di là e al di qua del fiume Lys che attraversa la Valle di Gressoney. “Anche nella scelta del logo abbiamo voluto richiamare questa possibilità – spiega Zanchetti – riprendendo il ponte e il campanile di Fontainemore, visibili a chi si lancia”.
L'area destinata ai più piccoli misura circa 80 metri per 40: “In tutta la zona è stata tirata una rete di sicurezza che non permette ai bimbi di cadere – racconta Zanchetti – e all'inizio di ogni percorso il pubblico viene informato sulle attività”. I quattro percorsi per adulti sono stati concepiti in modo da essere affrontati sempre con un cavo di sicurezza allacciato e comprendono altre quattro teleferiche all'interno del bosco, liane, ponti tibetani, tronchi rotanti, rodeo, arrampicata libera e altre attività.
Per maggiori informazioni è disponibile la pagina Facebook “Parco avventura Fontainemore”, il sito internet con lo stesso nome o il numero di telefono 320 6327997.