Il valdostano Giuseppe Gatti si aggiudica la Skyway cocktail competition 2023

Il 31enne di Aosta, attualmente impegnato in un bar di Morgex, ha vinto tra gli associati e per il miglior cocktail che ha chiamato Bigoté, a base di genepy, liquore alla cannella, Cointreau e succo di mela.
Giuseppe Gatti
Società

E’ Giuseppe Gatti, 31 anni, barman professionista, attualmente impegnato in un bar di Morgex, il vincitore del concorso più alto d’Europa, lo Skyway Cocktail Competition, organizzato da ABI Professional Valle d’Aosta e giunto all’ottava edizione.

La competizione si è tenuta il 17 ottobre scorso e ha richiamato in Valle d’Aosta una quarantina di barman provenienti da diverse regioni italiane tra cui Sardegna, Emilia Romagna, Piemonte, Lombardia e Liguria.

I partecipanti si sono sfidati a colpi di shaker nella realizzazione di cocktail dalle ricette inedite a partire dai distillati delle montagne valdostane. Due le categorie: associati e non. Giuseppe Gatti è il vincitore assoluto: primo negli associati e per il miglior cocktail in competizione.

“Sono felicissimo e anche un po’ sorpreso, è stata la mia prima competizione e gli altri  concorrenti erano molto qualificati e avevano già vinto concorsi e manifestazioni” ha commentato.

Giuseppe Gatti ha vinto con Bigoté un cocktail a base di genepy, liquore alla cannella, Cointreau e succo di mela sovrastato da un velluto realizzato con aceto di mele e zucchero liquido e profumato con cannella e fiori. “Ho voluto giocare con i prodotti locali, il lavoro di preparazione del cocktail è partito alcuni mesi fa”.

 Sul podio sono saliti anche Matteo Chiarella e Artem Cherepynskyy. Nella categoria non associati a vincere è stato Lorenzo Aldini, titolare di un bar a Fénis.

2 risposte

  1. Bell’articolo. Vorrei però farvi notare che sul primo gradino del podio insieme all’ottimo Gatti c’ero anche io, e visto che citate anche il secondo e terzo qualificato, non capisco perché non me. Che tra le altre cose vivo e risiedo in Aosta e voi siete una testata locale.

    1. Gentile Lorenzo, abbiamo ricostruito la notizia con gli elementi che abbiamo trovato in rete e le informazioni che ci hanno fornito. Non c’è alcuna volontà di censura. Se in privato, sulla mail redazione@aostasera.it, ci fornisce qualche dettaglio in più del suo piazzamento provvediamo ad integrare senza problemi.
      Nathalie Grange

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito è protetto da reCAPTCHA e da Googlepolitica sulla riservatezza e Termini di servizio fare domanda a.

Il periodo di verifica reCAPTCHA è scaduto. Ricaricare la pagina.

Vuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità di Aosta Sera? Iscriviti alla nostra newsletter.

Articoli Correlati

Fai già parte
della community di Aostasera?

oppure scopri come farne parte