A dieci anni dal passaggio Papa Wojtyla, la comunità valdostana ha voluto ricordare la sua visita proprio nel giorno della tradizionale festa di Sant’Anna. Per l’occasione, il segretario di Stato Vaticano, cardinale Tarcisio Bertone, che sta trascorrendo qualche giorno di vacanza a Les Combes, ha inaugurato una targa commemorativa nella cappella che si trova in località Alp-Betta, sopra Gressoney-La- Trinité, oltre quota 2 mila metri.
Bertone si è detto molto lieto di trovarsi “in un luogo straordinario di testimonianza della creazione di Dio”, ricordando “la grande forza comunicativa di papa Giovanni Paolo II anche nelle ultime fasi della vita quando era debilitato per la malattia: una forza comunicativa che gli è tuttora riconosciuta da chi lo incontrò durante i suoi numerosi viaggi pastorali”.
Riferendosi nello specifico alla visita del Papa nel 2001, Bertone ha sottolineato come fosse venuto per “confortare le persone ancora sofferenti dopo l’alluvione. Il suo passaggio è ancora vivo nel cuore di chi era presente. Ora il ricordo resterà perpetuo attraverso la targa e la sua benedizione”.
Un ricordo che non è sicuramente svanito dal cuore del presidente del Consiglio Valle, Alberto Cerise, secondo il quale “dieci anni fa era un giorno come oggi, nuvoloso e uggioso. Il Papa era stanco e malato, reduce dai tanti impegni che affrontava quotidianamente, ma volle lo stesso visitare le zone devastate dall’alluvione fermandosi in ogni paese colpito”.
“Fu un momento carico di fede e di spiritualità, in uno splendido paesaggio – ha concluso Bertone, prima di celebrare la messa alla quale hanno partecipato circa 400 persone – che ci permette di ammirare ancor oggi la forza della preghiera di Papa Giovanni Paolo II”.