Inaugurata la scuola di Saint-Pierre dopo il crollo del 7 febbraio

Con l’inizio dell’anno scolastico, le attività didattiche sono riprese regolarmente nell’edificio di frazione Ordines. Il sindaco Lale Démoz: “Pochi ci avrebbero scommesso”.
L'inaugurazione delle scuole a Saint-Pierre
Società

“Pochi avrebbero scommesso il 7 febbraio che oggi ci saremmo trovati qui con i lavori ultimati”. Così il sindaco di Saint-Pierre, Daniela Lale Démoz, ha inaugurato la scuola elementare in frazione Ordines che alcuni mesi fa era stata chiusa a causa del cedimento di parte del soffitto al secondo piano dell’edificio.

I 150 alunni della scuola hanno potuto dunque rientrare dopo i lavori, durati alcuni mesi, di messa in sicurezza dell’intero edificio. Nonostante fossero trascorsi i dieci anni di responsabilità civile, la ditta che ha costruito l’edificio, la Zoppoli e Pulcher spa di Torino, aveva deciso di risarcire l’Amministrazione comunale per il crollo del febbraio scorso, pur non assumendosi nessuna colpa. L’accordo transattivo ha portato quindi nelle casse comunali 100 mila euro. Soldi che in parte hanno coperto le spese per i lavoro, eseguiti poi dalla stessa ditta Zoppoli e Pulcher spa di Torino. Altri soldi – 769 mila euro – sono arrivati dalla Regione.

“Adesso la nostra è più sicura e anche più bella” ha sottolineato il dirigente scolastico Giorgio Diémoz. “Ringrazio ancora una volta i sindaci dei comuni che hanno ospitato i nostri alunni” ha concluso il sindaco Daniela Lale Démoz. 

Vuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità di Aosta Sera? Iscriviti alla nostra newsletter.

Fai già parte
della community di Aostasera?

oppure scopri come farne parte