Sarà inaugurata domani pomeriggio a Gressoney-La-Trinité, la nuova telecabina Stafal-Gabiet della Monterosa SpA. Il nuovo impianto è entrato in funzione già nel dicembre del 2011 e ha permesso di migliorare i collegamenti fra le vallate del comprensorio. Finanziata per 10 milioni e 900 mila euro dalla Regione Valle d’Aosta, la “Stafal-Gabiet”, realizzata da parte di Monterosa e dell’Associazione Temporanea di Imprese Leitner-Costruzioni Stradali BGF, è dotata di 67 cabine, che si susseguono a una distanza di 86,4 metri l’uno dall’altro in un intervallo di tempo di 14,4’’, per una portata massima nominale di 2.000 persone all’ora.
La telecabina parte dai 1.821,18 metri di Stafal e raggiunge i 2.307,88 metri dell’Alpe Gabiet dove è presnte un secondo impianto di collegamento con la Valsesia, la telecabina Gabiet-Passo dei Salati, trait d’union con gli impianti di risalita di Alagna e punto di partenza del funifor Passo dei Salati-Indren.
L’inaugurazione dell’impianto si terrà alle 18.00 presso il parterre di accesso agli impianti in località Stafal 17, a Gressoney-La-Trinité. Dalle 22.00 è in programma lo spettacolo pirotecnico al lago Gabiet dal titolo “Salassi… e fuochi”, offerto dalla Cva. A seguire dolcetti tipici e vin brulé offerti dalla Pro Loco di Gressoney. Per l’occasione l’accesso all’impianto, a partire dalle ore 14.00, sarà gratuito.