La donazione di sangue si apre agli immigrati: già 10 i volontari in Valle d’Aosta

In una società multietnica anche gli aspetti solidaristici e sanitari della donazione di sangue, di organi e di midollo osseo possono subire trasformazioni e, per questo, richiedere un approfondimento ed una riflessione....
Società

In una società multietnica anche gli aspetti solidaristici e sanitari della donazione di sangue, di organi e di midollo osseo possono subire trasformazioni e, per questo, richiedere un approfondimento ed una riflessione. Con questo intento tre associazioni di volontariato – l’AVIS, l’AIDO e l’ADMO – hanno organizzato per sabato 24 novembre prossimo un convegno sul rapporto tra donazione e immigrazione.

Il convegno si terrà presso la sala delle conferenze della biblioteca regionale di Aosta con inizio alle ore 9.00. Diversi i relatori presenti: Annamaria Fantauzzi, etnoantropologa dell’Università “La Sapienza” di Roma e responsabile dell’Osservatorio per la cultura del dono del sangue degli immigrati parlerà delle esperienze di donazione di sangue di comunità immigrate.

Durante i lavori interverranno anche esperti in campo sanitario come Anna Mirone, responsabile del programma trapianti della Regione Piemonte e Franca Tousco, dirigente medico del reparto di immunoematologia e medicina trafusionale dell’Usl della Valle d’Aosta e responsabili di servizi per gli immigrati come Riccardo Jacquemod, presidente della Cooperativa sociale La Sorgente.

“Nel convegno – ha specificato Silvio Trione, presidente regionale dell’AVIS – vogliamo dare spazio anche alle esperienze dei soggetti che hanno scelto di donare tenuto conto che come AVIS contiamo già una decina di volontari tra le persone straniere e residenti nella nostra regione

Vuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità di Aosta Sera? Iscriviti alla nostra newsletter.

Articoli Correlati

Fai già parte
della community di Aostasera?

oppure scopri come farne parte