La IXS European Downhill Cup torna a Pila

La competizione si svolgerà dal 3 al 5 agosto. Tra i partecipanti non mancheranno il biker di casa Lorenzo Suding, il fuoriclasse neozelandese Brook Mcdonald e la campionessa del mondo in carica, la francese Emmeline Ragot del Mondraker Team.
Downhill Cup
Società

Saranno oltre 400 i bikers, di ben 26 nazionalità diverse, che da venerdì 3 a domenica 5 agosto si sfideranno a Pila nella tappa italiana dell’edizione 2012 della IXS European Downhill Cup. Per il terzo anno consecutivo, infatti, torna in Valle d’Aosta uno degli appuntamenti più adrenalinici dell’estate. La competizione, che si svolgerà presso il gravity bike park della località turistica, rappresenta il quarto appuntamento con la Coppa Europea della disciplina, partita a Monte Tamaro, in Svizzera, il 28 e 29 aprile, e che si concluderà in Germania il 22 e 23 settembre, dopo aver toccato Austria, Francia, Gran Bretagna e Repubblica Ceca. 

“Vedremo sfidarsi i nomi più eccellenti della disciplina", ha spiegato Corrado Herin, direttore sportivo della squadra Pila-Black Arrows, nonché tra gli organizzatori della manifestazione, durante la conferenza stampa di presentazione. "Tra questi sono attesi i migliori atleti italiani: il portacolori della squadra Pila-Black Arrows-MTB Herin School Lorenzo Suding, Marco Milivinti del Torpado Surfing Shop e il giovane Gianluca Vernassa del Team Devinci Global Racing, che nella passata edizione ha riportato la vittoria nella classifica finale del circuito iXS nella categoria Under17. Tra le donne ci saranno le azzurre più competitive: Elisa Canepa 2° classificata nella tappa iXS di Pila della scorsa edizione, e Alia Marcellini".

Tantissimi anche i riders che provengono da altri Paesi, a partire, nella categoria Elite Men, dagli atleti della squadra internazionale Ms Mondraker Team con il fuoriclasse neozelandese Brook McDonald, attualmente 5° nel ranking mondiale e in testa al circuito IXS European Downhill Cup, e i suoi compagni di squadra Damien Spagnolo, francese, medaglia d’argento ai Campionati Mondiali 2011, oggi secondo nel circuito iXS, e Markus Pekoll, austriaco, 3° in classifica generale. Potremo poi vedere nuovamente in pista Florent Payet, il francese della squadra Intense, che nella passata edizione riportò la vittoria nella tappa di Pila.

Per quanto riguarda la categoria femminile al via saranno schierate le migliori atlete internazionali: la campionessa del mondo in carica, la francese Emmeline Ragot del Mondraker Team, attualmente in seconda posizione nella Coppa del Mondo e nel circuito iXS European Downhill Cup, la svizzera Emilie Siegenthaler (Team Scott 11), 5° nella classifica generale di Coppa del Mondo e 4° nella classifica generale di IXS, la francese Floriane Pugin (Team Scott 11), 8° in Coppa del Mondo e vincitrice della passata edizione, e la svizzera Miriam Ruchti (Intense).

Il percorso
Il tracciato, che si snoda per 2 mila 700 metri tra i boschi di Pila lungo la pista da sci Du Bois-Renato Rosa, con un dislivello di quasi 600 metri, è stato disegnato da Herin, campione del mondo nel 1997, ed è già stato teatro dei Campionati italiani e della Coppa del Mondo della disciplina. Ed è stato proprio Suding, accolto tra gli applausi per la conquista del suo quarto titolo italiano di Downhill, a illustrare il percorso. “E’ uno dei miei percorsi preferiti – ha spiegato – perché prevede tratti da affrontare in velocità, salti e acrobazie spettacolari. E’ lungo e tecnico, inoltre c’è poco da pedalare: insomma, è per discesisti puri”.

Una gara di grande richiamo turistico
L’evento sarà inoltre un’occasione per coinvolgere tifosi e spettatori, incentivando il turismo nella regione anche durante l’estate, “Non possiamo che essere soddisfatti per questa manifestazione – ha commentato Aurelio Marguerettaz, Assessore regionale al turismo e sport – che conferma la capacità della nostra regione, e in questo caso del comprensorio di Pila, di saper coniugare allo sport un turismo al tempo con le più attuali esigenze del settore. Sulla stessa lunghezza d’onda anche Michel Martinet, sindaco del Comune di Gressan, partner dell’iniziativa insieme alla Società Pila, alla Regione Valle d’Aosta, al Centro Addestramento Alpino e al Casinò de la Vallée. “ Riteniamo importante per la nostra stazione turistica poter contare su manifestazioni di così alto valore – ha concluso – per essere ancor più conosciuti a livello internazionale".

Il programma
Le gare, che si disputeranno tra tornanti e discese adrenaliniche nei boschi, prevedono la conoscenza del percorso e le prove libere venerdì 3 agosto, mentre il sabato, dalle ore 14.30, si terrà una sessione di qualifiche, dopo la mattinata che impegnerà gli atleti negli allenamenti. Le finali, valide per la classifica del circuito internazionale iXS, si svolgeranno domenica a partire dalle ore 12.30, dopo la mattina dedicata agli ultimi test su pista. Chiuderà l’evento la premiazione dei vincitori della tappa. 

Vuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità di Aosta Sera? Iscriviti alla nostra newsletter.

Articoli Correlati

Fai già parte
della community di Aostasera?

oppure scopri come farne parte