Mancano meno di due settimane alla Maratona d’idee “Aosta Città Connessa”. Dieci ore consecutive in cui squadre eterogenee di non più di 6 persone si sfideranno su idee e progetti finalizzati alla costruzione dell’Aosta del futuro sullo sfondo di 5 aree tematiche a scelta: Ambiente, Arti e Trasformazione, Educazione e Integrazione, Impreditorialità, Turismo.
Iniziamo, quindi, oggi a scoprire le sfide lanciate da Aosta Future Camp.
ARTI E TRASFORMAZIONE (AAA. AostaAlleArti)
“Potrebbe essere un gioiello”. Pensare alla nostra città con occhi nuovi e nuove connessioni è uno sforzo per nulla scontato. Aosta, come tutto il meraviglioso paese Italia, ha un enorme patrimonio culturale che raramente conosciamo, riconosciamo e a stento siamo stati in grado di valorizzare, per farne un preciso e forte segno caratterizzante.
Eppure c’è. Il linguaggio delle Arti ha la forza di creare nuove e rinnovate tipologie di intervento, capaci di connettere tutto il suo tessuto urbano e sociale. Attraversare le generazioni e le loro differenti visioni, per rafforzare l’identità cittadina. Le arti, tutte, a supporto di nuovi circuiti tematici, di fruibilità ed estetici.
Cuore di una regione alpina, la nostra antica città può volgersi a una nuova e ampia visione, coniugando il suo passato e la sua geografia a una necessaria trasformazione contemporanea. Le arti come strumento di tutela e innovazione, per la vitale partecipazione collettiva alla bellezza. I suoi quartieri, i luoghi facili e difficili, classici e insoliti, come sfida per un nuovo processo di cambiamento e farne sistema.