Numeroso è il pubblico come numerosi sono stati i partecipanti di questa 114^ edizione del carnevale, sia i concorrenti dei Rioni sia le bande esterne: i Pifferi e Tamburi di Andrate, La Lira Musikkapelle di Issime, e addirittura la Straw Pipe Band direttamente dalla Scozia e il Millennium Drum Corps di Verdello, in provincia di Bergamo.
L’Insula vincitrice è già stata proclamata, ieri pomeriggio, lunedì 12: sono stati i Vicus Colubris con i loro costumi granata e avorio a esultare in piazza. Mentre si sono aggiudicati il secondo posto i Fundus Tauri e il San Rocco il terzo.
Ma, giunti agli sgoccioli del carnevale, è arrivato il momento anche per tutti loro (o quasi) di assistere alla sfilata. Come da tradizione il martedì pomeriggio è il turno dei carri allegorici.
Alla sera spetta una straordinaria novità, non solo per il Carnevale di Pont-Saint-Martin, ma per l’Italia intera. Infatti, accompagnerà il consueto rogo del Diavolo lo spettacolo di Moon Music, che per la prima volta arriva in Italia. Questo sarà seguito dall’esibizione della Danseuse di Moon Music, che già nel pomeriggio si stava preparando, mostrando acrobazie su un tessuto appeso a una mongolfiera.