La stagione dei carnevali comincia da Verrès e Pont-Saint-Martin

Sabato 5 gennaio Verrès si tuffa in atmosfere d’altri tempi e sceglie coloro che incarneranno Caterina di Challant e Pierre d’Introd. Il 6 gennaio tocca a Pont-Saint –Martin con l’albata delle ore 6 e la sfilata alle 11 per le vie del paese.
Carnevale storico di Verrès
Società

E’ il Carnevale storico di Verrès a dare il via alle danze e alla stagione multicolore dei carnevali valdostani. Da sabato 5 gennaio Verrès si tuffa in atmosfere d’altri tempi e ricorda la storia di Caterina di Challant, la signora incontrastata non solo di Verrès, ma anche del Castello. Alle ore 22, infatti, presso il Castello di Verrès saranno presentati colori che incarneranno i personaggi storici rappresentanti Caterina di Challant e Pierre d’Introd con insignimento dei nuovi cavalieri del Supremus Ordo e seguente serata danzante. Il Carnevale entrerà poi nel vivo dal 9 al 13 febbraio 2013 tra lo sfolgorio delle fiaccole, il rullare dei tamburi, gli squilli delle trombe, il Gran Ciambellano si presenterà sulla scalinata di Piazza Chanoux, attorniato da armigeri, arcieri, portabandiera. E’ l’inizio dei quattro giorni di festa che tuffano la cittadina e il castello indietro nel tempo, con cene, sfilate, la rappresentazione teatrale di “una partita a scacchi" di Giuseppe Giacosa, seguita da un Gran Galà. Non manca l’enogastronomia con distribuzione di polenta, saucisses, fisous. L’ultimo appuntamento del Carnevale è il Veglionissimo di chiusura al Castello, serata con ballo in maschera.

Domenica 6 gennaio toccherà poi l’anticipo di Pont-Saint-Martin. Qui si inizia presto invece, alle ore 6 con l’albata. La Banda musicale di Pont-Saint-Martin, con le note del tradizionale Inno, apre ufficialmente il 102° Carnevale sfilando lungo le vie della nostra cittadina e alle ore 11.30 “As pend ‘l diao” si appende il fantoccio del Diavolo sotto l‘arco del millenario Ponte romano. Si attenderà poi il 7 febbraio per la grande festa che andrà avanti fino al 13 febbraio 2013.

Dal 12 gennaio poi aria di festa soffierà nella Coumba Freida, la vallata del Gran San Bernardo, a cominciare dall’abitato di Ollomont. Sarà questo paese a dare il via ai cortei colorati tipici che poi toccheranno man mano i 10 comuni della vallata. Le coloratissime e vivaci sfilate carnascialesche attraversano villaggi e frazioni, in un connubio di antiche leggende e avvenimenti storici e con i loro abiti colorati e ricoperti di perline e paillettes. Le Landzette, le maschere che si richiamano alle divise dell’esercito di Napoleone con i loro sonagli, colori e paillettes toccheranno tutta la vallata secondo il seguente calendario:
Ollomont – 12 gennaio 2013; Etroubles – 7/8 febbraio 2013; Gignod – 2 febbraio 2013 e dal 9 al 12 febbraio 2013; Doues – 10/12 Febbraio 2013; Allein – 26/27 Febbraio 2013

 

 

 

 

 

Vuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità di Aosta Sera? Iscriviti alla nostra newsletter.

Articoli Correlati

Fai già parte
della community di Aostasera?

oppure scopri come farne parte