Lavori della Giunta regionale

Sarà l'avvocato Roberto Louvin, ex presidente della Giunta, a presiedere il futuro osservatorio legislativo di cui la Regione intende attrezzarsi per il monitoraggio e la valutazione dell'impatto della legislazione statale...
Società

Sarà l’avvocato Roberto Louvin, ex presidente della Giunta, a presiedere il futuro osservatorio legislativo di cui la Regione intende attrezzarsi per il monitoraggio e la valutazione dell’impatto della legislazione statale ed europea su quella regionale.
Sarà compito di questo nucleo consultivo dare indicazioni per sfruttare al meglio le competenze previste dallo statuto.
Per quanto riguarda le politiche agricole, la Giunta ha stabilito lo stanziamento di quasi 2 milioni 300 mila euro per l’attuazione del Piano di sviluppo locale nell’ambio del Programma regionale Leader+.
Approvata anche la cartografia delle zone non edificabili nel Comune di Fénis per i terreni soggetti a frane e a rischio di inondazioni. In seguito, sono stati definiti gli stanziamenti per i contributi a sostegno del pagamento dell’affitto. Su questo fronte sono aumentati i fondi statali che sono passati dai 157 mila euro dell’anno scorso ai 427 mila euro di quest’anno.
Alla scadenza dell’ultimo bando erano state presentate 500 domande.
Per quanto riguarda le attività sportive è stata decisa la collaborazione della Regione all’organizzazione del ritiro preolimpico della squadra nazionale di pentathlon moderno.
L’iniziativa si terrà a Torgnon dal 18 luglio all’8 agosto prossimi.
L’impegno di spesa previsto è di 16.400 euro.
E’ poi stata deliberata l’organizzazione, in collaborazione con il Casinò de la Vallée di Saint-Vincent e con il Club Scherma di Torino, della IX edizione della “Coppa del Santo”. Si tratta di una manifestazione internazionale senior di scherma in programma a Saint-Vincent il 19 e 20 giugno 2004, con uno stanziamento di 15.500 euro.
La Giunta ha inoltre approvato la progettazione preliminare dei lavori di manutenzione delle opere di difesa attiva della strada regionale n. 44 della Valle del Lys nel comune di Pont-Saint-Martin, e la progettazione preliminare dei lavori di sistemazione del torrente Molinaz nel comune di Pontey, impegnando un totale di 1.911.456 euro a tale scopo.
La Giunta, infine, ha approvato il programma delle attività da realizzare nel triennio 2004-2006, nell’ambito dell’intesa tra la Regione Autonoma Valle d’Aosta e la République et Canton du Jura. Sono previste tra l’altro iniziative volte a promuovere la francofonia, stages e scambi di studenti e insegnanti, scambi culturali e economico-turistici, e attività di collaborazione in ambito sanitario.

Vuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità di Aosta Sera? Iscriviti alla nostra newsletter.

Articoli Correlati

Fai già parte
della community di Aostasera?

oppure scopri come farne parte