All’insegna dello slogan “Anche la Valle d’Aosta NON si lega” il gruppo Facebook “6000 sardine La Valle d’Aosta antirazzista” chiama a raccolta i cittadini valdostani e le persone che si riconoscono nel movimento nato in Emilia Romagna alcune settimane fa. L’appuntamento è per sabato 7 dicembre alle ore 18 all’Arco D’Augusto.
“La politica deve assolutamente tornare ad ascoltare le persone e per questo dobbiamo partecipare numerosi. Quindi portate amici, parenti, musicisti e strumenti musicali, vestiti da zorro e da sardine. Coloriamo la piazza” è l’invito lanciato attraverso il gruppo moderato da Alice Giglio e Camilla Gazzola.
Il pericolo, piuttosto reale, di essere strumentalizzati da alcune forze politiche alla ricerca di consenso e visibilità ha portato le organizzatrici a specificare nell’invito che non sono graditi simboli di partito e che non saranno ammesse provocazioni o cartelli offensivi verso specifici personaggi politici.
“Le sardine da 0 a 150 anni ascenderanno (perché i montanari salgono, mica scendono!) alla piazza pacifiche e gioiose, per fare una grande festa” si legge nell’invito che circola via web. E ancora suggeriscono di presentarsi all’appuntamento vestiti “con costumi da sardina, da Zorro, con cartelli, strumenti musicali, oggetti rumorosi”.