Un progetto estivo di digital e public history rivolto ai valdostani dai 16 anni in su. Lo propone Libera Valle d’Aosta che si ripromette, con l’aiuto dei volontari, di realizzare in autunno una mostra multimediale sul Pretore Giovanni Selis. “Vogliamo raccontare il suo operato, contestualizzandolo, ma anche la sua persona e soprattutto come lo vogliamo ricordare” spiega Donatella Corti di Libera Valle d’Aosta. “L’idea è di costruire questa mostra con pannelli ma anche supporti digitali, interviste audio e video, fotografie che dovranno essere in parte assemblate e in parte realizzare” spiega ancora la Corti.
Con questo progetto estivo l’Associazione che lavora sul fronte della Legalità punta a coinvolgere le persone e scommette sull’intergenerazionalità. “Ci piacerebbe che il gruppo di lavoro fosse misto, di giovani e meno giovani”.
Sono previsti momenti di formazione online sulla public history e sulla storia degli anni ’80 in Italia e in Valle d’Aosta , oltre che momenti in presenza, a piccoli gruppi per la realizzazione dei pannelli e la messa a punto della mostra.
Le persone interessate – sono 25 i posti disponibili – possono candidarsi entro il 3 luglio mandando una mail a liberavda@gmail.com