Libera Vda cerca volontari per preparare una mostra su Giovanni Selis

La mostra sul Pretore Giovanni Selis è prevista in autunno. I volontari saranno chiamati ad assemblare e realizzare materiali audio e video per raccontare l'operato, ma anche la figura del magistrato vittima di un attentato avvenuto il 13 dicembre 1982.
Luigi Ciotti e Donatella Corti
Società

Un progetto estivo di digital e public history rivolto ai valdostani dai 16 anni in su. Lo propone Libera Valle d’Aosta che si ripromette, con l’aiuto dei volontari, di realizzare in autunno una mostra multimediale sul Pretore Giovanni Selis. “Vogliamo raccontare il suo operato, contestualizzandolo, ma anche la sua persona e soprattutto come lo vogliamo ricordare” spiega Donatella Corti di Libera Valle d’Aosta.  “L’idea è di costruire questa mostra con pannelli ma anche supporti digitali, interviste audio e video, fotografie che dovranno essere in parte assemblate e in parte realizzare” spiega ancora la Corti.

Con questo progetto estivo l’Associazione che lavora sul fronte della Legalità punta a coinvolgere le persone e scommette sull’intergenerazionalità. “Ci piacerebbe che il gruppo di lavoro fosse misto, di giovani e meno giovani”.

Sono previsti momenti di formazione online sulla public history e sulla storia degli anni ’80 in Italia e in Valle d’Aosta , oltre che momenti in presenza, a piccoli gruppi per la realizzazione dei pannelli e la messa a punto della mostra.

Le persone interessate – sono 25 i posti disponibili – possono candidarsi entro il 3 luglio mandando una mail a liberavda@gmail.com

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito è protetto da reCAPTCHA e da Googlepolitica sulla riservatezza e Termini di servizio fare domanda a.

Il periodo di verifica reCAPTCHA è scaduto. Ricaricare la pagina.

Vuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità di Aosta Sera? Iscriviti alla nostra newsletter.

Articoli Correlati

Fai già parte
della community di Aostasera?

oppure scopri come farne parte