Lo Sci Club Lecco ha vinto la sesta edizione del Memorial Pietro Fosson

I ragazzi lombardi hanno avuto la meglio sull’Equipe Limone, giunta seconda, e Franciacorta Valpalot, finita sul terzo gradino del podio. Quarto il primo gruppo valdostano, lo Sci Club Aosta.
Sci Club Lecco
Società

Con una grande rimonta nelle ultime due gare, lo Sci Club Lecco è riuscito ad aggiudicarsi la sesta edizione del Memorial Pietro Fosson. Nella classifica finale, che da quest’anno ha premiato non il singolo, ma l’intera squadra composta di dodici elementi, si è tenuto conto della somma dei tempi, per ogni gara, dei due migliori atleti (su tre partecipanti) per sci club, nelle specialità di gigante e di supergigante delle categorie Allievi e Ragazzi.

Alla fine l’ha spuntata la scuola lombarda, che ha chiuso con il tempo complessivo di 23’45.91, aggiudicandosi così il trofeo firmato da Enrico Massetto e il pulmino Volkswagen Caravelle da nove posti, messo in palio dagli sponsor e concesso in uso allo sci club vincitore per tutta la stagione. Al secondo posto si sono piazzati i ragazzi piemontesi dell’Equipe Limone (23’54.23), mentre sul gradino più basso del podio sono saliti gli atleti di Franciacorta Valpalot (23’54.93).

Appena fuori dalla “zona medaglie” la migliore squadra valdostana, ovvero lo Sci Club Aosta, giunto quarto a un soffio dal trio di testa (23’55.01), mentre sono scivolati al sesto posto i ragazzi dello Sci Club Chamolé, rimasti in testa alla classifica fino alle due prove finali.
Più indietro invece Pila, finita nona, e La Thuile, ventunesima.

Nella gara tra gli allenatori, il primo posto è andato a Ivan Cavallino dello Sci Club La Thuile-Rutor, davanti a Cesare Prati della scuola di Chamolé e a Giorgio Pavoni dello Sci Club Orezzo – Val Seriana.
 
La manifestazione si è conclusa con la cerimonia di premiazione, seguita da una grande festa in piazza Chanoux: oltre quattrocento ragazzi, appartenenti ai trenta sci club partecipanti, hanno ricevuto in regalo gadget e materiale tecnico offerto dagli sponsor della manifestazione. “Sono state due belle giornate di sport, molto riuscite, ma non si è trattato solo di una semplice competizione agonistica tra atleti – ha ricordato il senatore Antonio Fossonma soprattutto sono stati momenti di confronto nell’amicizia e nella condivisione, tra ragazzi, allenatori e famiglie. Insomma, il modo migliore per rendere omaggio a Pietro”.

Vuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità di Aosta Sera? Iscriviti alla nostra newsletter.

Articoli Correlati

Fai già parte
della community di Aostasera?

oppure scopri come farne parte