Saranno 850 i valdostani oggi impegnati per la prima prova della Maturità, il tema di italiano. Ai maturandi arriva un "in bocca al lupo" da parte dell'Assessore regionale all'Istruzione, Chantal Certan.
"L’esame, qualunque esame, mette sempre in agitazione. Ancora di più l’esame "di maturità" che in qualche modo simula e anticipa le prove della vita. Ecco, vorrei dire proprio questo a voi ragazzi: non è il momento del giudizio, dell’interrogazione, della dimostrazione: quelli fanno parte dell’anno scolastico terminato. La prova che affrontate oggi è un momento di riflessione, di pensiero, un momento in cui vi si chiede di dimostrare che siete proprio voi, con i vostri pregi e i vostri difetti che sapete strutturare i vostri pensieri, le vostre conoscenze e competenze" scrive in una nota l'Assessore.
"Certo, come tutte le volte in cui si è chiamati a affrontare una sfida, appariranno alcune difficoltà e ansie, esattamente come succede in una competizione sportiva, ma anche la soddisfazione di misurarsi, di dimostrare che si può, che si sa, che si è cresciuti".
