Miniere di Cogne, 2 milioni di euro per la valorizzazione

Il finanziamento europeo è stato ufficializzato nei giorni scorsi a Chamonix. "Per la comunità di Cogne questo è un momento di grande soddisfazione" sottolinea in una nota il sindaco di Cogne, Franco Allera.
Società

La prima pietra per il progetto di valorizzazione delle miniere di Cogne si può dire che è stata posata. Nei giorni scorsi l'iniziativa "Mines de Montagne" ha ottenuto un finanziamento europeo di 2 milioni di euro. 

"Per la comunità di Cogne questo è un momento di grande soddisfazione" sottolinea in una nota il sindaco di Cogne, Franco Allera. "Dopo quasi 40 anni di inattività, le miniere di ferro, tornate a patrimonio del Comune dopo oltre 111 anni dalla loro cessione e inserite nel Parco minerario regionale da inizio 2016, si avviano verso quel tanto atteso processo di valorizzazione". 

In attesa delle future azioni per rendere concreto il progetto di valorizzazione, la miniera di Cogne prenderà parte agli eventi della Settimana del Pianeta Terra offrendo sabato 22 ottobre visite guidate "Alla scoperta della miniera di Cogne fra passato e futuro". 

 

 

Vuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità di Aosta Sera? Iscriviti alla nostra newsletter.

Articoli Correlati

Fai già parte
della community di Aostasera?

oppure scopri come farne parte