Niente da fare per le due sedicenni valdostane Maggie Dodaro e Monique Ducourtil: la finalissima di Miss Ciclismo, che si è svolta sabato sera presso la discoteca QI di Erbusco (Brescia), si è conclusa con la vittoria della marchigiana Nancy Bernacchia, che ha ottenuto 841 voti, precedendo di soli tre punti la trentenne di Suno (NO) Maria Modena. Terzo posto per la bergamasca di Stezzano Sara Andjelkovic. Determinante ai fini del successo il bonus di 24 punti che l’anconetana ha ottenuto risultando la più votata su www.missciclismo.it.
Per le due portacolori rossonere, in ogni caso, l’avventura si è conclusa con due ottimi “piazzamenti”. La bionda italo slovacca Maggie Dodaro, vincitrice della selezione territoriale di Aosta allo Sweet Rock Cafè, si è classificata al quarto posto, mentre Monique Ducourtil, è giunta settima a pochi voti dal quinto posto. Le due valdostane, al pari delle altre concorrenti, si sono mostrate alla giuria in tre differenti tenute: in abito, in completo ciclistico e in intimo.
La giuria è stata presieduta da due corridori del calibro di Damiano Cunego e Vincenzo Nibali ed è stata composta per la quasi totalità da corridori professionisti. L’appuntamento è ora per il 2012, quando nei primi mesi dell’anno inizierà la fase web, mentre nei mesi più caldi ripartiranno anche le selezioni territoriali che porteranno nuovamente Miss Ciclismo in Valle d’Aosta nell’ambito della rinnovata collaborazione con la Società Ciclistica Valdostana per la scelta delle Miss del 49° Giro della Valle d’Aosta.