Un nuovo portale web interamente dedicato ai giovani, attraverso il quale poter trovare – raccolto in un unico luogo, sebbene virtuale – tutte le informazioni riguardo istruzione, diritto allo studio, politiche giovanili, progetti europei e servizio civile ma anche tenersi informati sui bandi e sulle notizie e interagire scrivendo direttamente alle strutture della Pubblica Amministrazione.
“QUIJEUNES VDA”, questo il nome del portale pensato dall’Assessorato all’Istruzione, Università, Ricerca e Politiche giovanili, è stato presentato oggi – lunedì 19 ottobre – in conferenza stampa e conterrà una serie di menù tematici e di link affinché i giovani possano trovare ogni informazione, in costante aggiornamento, su argomenti e settori di loro interesse.
“Questo strumento – ha spiegato l’Assessora all’Istruzione Chantal Certan – vuole essere un supporto in più per i nostri ragazzi, anche di consultazione, su quante possibilità ci siano a loro disposizione. Una pagina creata dalla Struttura politiche giovanili che rappresenta una buona base di partenza, e che sarà importante d’ora in poi implementare con altre sezioni”.
Più nel dettaglio – spetterà poi al prossimo governo regionale attivarla – entra Franco Bonetto, dirigente della struttura Politiche giovanili, progetti cofinanziati ed europei: “Ci siamo resi conto – spiega – che per le informazioni dedicate ai giovani il panorama molto dispersivo. Perché non usare il sito delle Politiche giovanili per catalizzarle? Con un’operazione di ‘benchmarking’ sono state raccolte diverse esperienze online rivolte ad un pubblico giovanile, mettendo in rete sia le esperienze dell’Assessorato ma con una funzione anche catalizzatrice per iniziative di altri enti”.
“QUIJEUNES” non sarà “interattivo”, ma permetterà comunque ai ragazzi di lasciare un loro segno: “Un sito interattivo prefigura una moderazione, per chi lo gestisce, molto impegnativa – prosegue Bonetto –, ma volevamo che i giovani potessero lasciare un loro messaggio o un contributo, quindi c’è una sezione dedicata anche a questo aspetto”.
Non solo: “La nostra struttura – spiega ancora il dirigente – segue anche i progetti Europei, praticantati e stage aziendali, che servono ai giovani per fare esperienza. Quindi, abbiamo integrato questo sito anche con tutte le informazioni dedicate al tema, ed i canali tematici sulle borse di studio per gli universitari, il Servizio civile regionale, la legalità e l’educazione civica, l’archivio delle iniziative fatte negli ultimi anni, come il contest ‘Ragaciak’”.
A questo si aggiungono una serie di link per arrivare rapidamente ai siti utili: Università della Valle d’Aosta, Cittadella dei giovani, Protezione civile, Servizio civile, Garanzia giovani, Politiche giovanili, Pépinière d’entreprises, Cpel/Celva e Webécole.
Con un occhio di riguardo al Terzo settore perché, aggiunge Bonetto, “è Importante che i giovani capiscano quanto è ricco il mondo volontariato a loro rivolto, un panorama che non finisce mai di stupirci per la tanta gente che ci lavora e fa del bene”.
“È un ‘riordino’ – conclude l’Assessora Certan –, non c’è la presunzione di introdurre chissà quale novità ma di si cerca di essere un punto di riferimento per ragazzi. C’è un’attività molto fiorente, anche nelle associazioni che a volte operano senza comunicare. E questo vuole essere un po’ un catalizzatore e raccogliere queste esperienze. Mi auguro che a breve verrà messo online e diventerà uno strumento importante per i nostri giovani”.