Nicola Brischigiaro torna sotto il ghiaccio in apnea

Domenica prossima Pila ospiterà il primo test logistico, presso il laghetto della Nouva.“L’idea è quella di verificare tutte le condizioni utili ad organizzare, già dal prossimo anno, un evento destinato a richiamare apneisti e subacquei da tutta Italia”.
Nicola Brischigiaro
Società

Immergersi in un lago ghiacciato a 2210 metri di altitudine non è affatto uno scherzo. Neanche se la data scelta per l’impresa è il 1° di aprile. Lo sa bene Nicola Brischigiaro, ideatore e precursore d’imprese apneistiche sotto il ghiaccio (autore di tredici performance mondiali tra record ed esperimenti), che domenica prossima sarà a Pila, al laghetto ghiacciato della Nouva, per un test logistico-organizzativo d’immersioni estreme.

“L’idea è quella di verificare con serenità – spiega Brischigiaro – tutte le condizioni utili ad organizzare, già dal prossimo anno, un evento destinato a richiamare apneisti e subacquei da tutta Italia. Una manifestazione che potrà divenire un appuntamento fisso annuale. Sulla carta, la location scelta si presta ad accogliere numerosi partecipanti, ma è necessario verificare, mediante un test sul campo, tutte le sfaccettature organizzative, come le condizioni ambientali e di sicurezza.”

Ad assisterlo ci sarà un intero team di subacquei capitanati da Massimo Cestaro e Paolo Mezzavilla, e composto anche da Ruggero Balestrieri, Ernesto Dini, Emanuele Perron, Mauro Tessitore, Roberto Antinoro e Giuseppe Balistrieri . Il test prevede anche di verificare le condizioni per le riprese video e fotografiche e, per questo, il fotografo ufficiale Nikon, Erik Henchoz, si immergerà e scatterà immagini di grande effetto.

“Sono molto in forma – ha raccontato Brischigiaro – e mi mancavano queste emozioni. Sono il mio pane e seppur possa sembrare un ambiente claustrofobico, immergersi in apnea sotto il ghiaccio è un’emozione unica e davvero fantastica. Non vedo l’ora”.

L’evento è organizzato dai Gruppo Sommozzatori Valle d’Aosta, da Apnea National School, da Ecole de Plongée, e da UnderIce Camp. Collabora all’evento la Pila SPA.

Vuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità di Aosta Sera? Iscriviti alla nostra newsletter.

Articoli Correlati

Fai già parte
della community di Aostasera?

oppure scopri come farne parte